come già detto io ero dell'idea di escludere alcune tipologie di fatture che non mi sembravano vere e proprie transazioni commerciali, soprattutto prendendo spunto da quanto ho trovato scritto sul web in materia di applicazione degli interessi moratori ex D.Lgs. 231/02 ai contratti di appalto... In breve, secondo un certo tipo di analisi, pare che possano essere considerate transazioni commerciali le fatture relative a contratti di appalto di servizi, piuttosto che quelle relative ai contratti di appalto di forniture di beni e merci, mentre le fatture inerenti i contratti di appalto di OPERE (costruzioni, demolizioni, ,manutenzioni, restauri ecc) sarebbero da escludere... Detto ciò, mi sono alla fine convinto che la cosa migliore da fare e anche la più semplice è calcolare l'indicatore senza escludere nulla (quindi senza applicarmi troppo nella ricerca di fatture da escludere) , tanto comunque l'oscillazione del risultato non sarebbe clamorosa... Quindi in definitiva opto per inserire tutte le fatture pagate dal 01/7 al 30/9 (quindi anche quelle del titolo 2° per intenderci e relative a contratti di appalto di opere !) e alla fine ottengo il risultato di 14 GIORNI, il che significa che in media paghiamo fatture con 14 giorni di ritardo...Nel 2° trimestre avevo chiuso con 40 giorni...quindi c'è stato un miglioramento