Anticipazione di cassa

Anticipazione di cassa

Messaggioda masalastefano » 27/10/2015, 17:08

Buonasera,
il tasso di interesse previsto per l'anticipazione è ovviamente regolato dalla Convenzione di Tesoreria.
Questa, prevede che sulle anticipazioni ordinarie venga applicato un tasso di interesse annuo pari al tasso Euribor 3 mesi (coefficiente 365) + lo spread.
Vorrei avere una Vostra conferma:
- si tratta di un tasso variabile trimestrale?
- il tasso iniziale sarà quello calcolato nel momento del reale utilizzo, e non quello della stipula (concessione)?
- il tasso varierà ogni trimestre fino alla chiusura dell'operazione?

Grazie
masalastefano

Re: Anticipazione di cassa

Messaggioda Paolo Gros » 28/10/2015, 9:09

quello della stipula
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda themis » 28/10/2015, 9:39

Anticipazione di cassa! Argomento interessantissimo.
C'è qualche normativa che disciplina la materia? Soprattutto non mi sembra "normale" che un Comune sia costantemente in anticipazione di cassa (di importo quasi costante) da più di 2 anni! Mi pare una follia! Eppure è così. Io lo vedo che un debito, una sorta di mutuo "mascherato", ma per denaro utilizzato non per opere straordinarie ma per far quadrare l'ordinario.
I revisori vengono nominati, si dimettono, vengono sostituiti, si dimettono, arriva quello nuovo... 6 mesi poi dimissioni.........relazionano. La Corte dei Conti scrive, invita, minaccia.......... ma tanto non cambia nulla.
Qualcosa mi sfugge.... tanto non cambia niente.
themis

Messaggioda Paolo Gros » 28/10/2015, 9:52

Il Gattopardo...cambiare tutto per non cambiare nulla
Paolo Gros

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda masalastefano » 28/10/2015, 10:56

Paolo Gros ha scritto:quello della stipula

Giusto una precisazione.
Secondo Lei, quindi, si tratta di un tasso fisso (il tasso pattuito, appunto) per tutto il periodo di utilizzo dell'anticipazione?
Ovvero, il relativo tasso di interesse applicato sarà quello vigente nel trimestre di utilizzo?

Consideri che, comunque, si tratterà di un'anticipazione che probabilmente rientrerà entro fine anno o poco oltre...
masalastefano

Messaggioda Paolo Gros » 29/10/2015, 8:25

dovete espressamente indicare in convnezione per evitare soprese che con le banche.....
Paolo Gros

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Torna a Finanziario