Partendo dal presupposto che il CIG riguarda le forniture di beni e servizi e non i contributi
Ma la Giunta non ha già dato indirizzo al responsabile del servizio nell'approvare il rendiconto della manifestazione?. Dato che c'è una spesa...
Mi pare di capire che ovviamente la manifestazione si sia già svolta. Spero che almeno la delibera di Giunta sia precedente alla stessa.
Se le ditte devono emettere fattura per essere pagate si presume che abbiano fornito beni o servizi direttamente all'ente, giusto? Quindi
non si tratta di rimborso spese.
E' il classico caso di forniture di beni/servizi "inquadrate" come contributi. Ogni tanto ahimè succede anche nel mio ente.
Ti dico cosa hanno fatto nel mio ente.
Adotta un provvedimento di impegno di spesa in cui richiedi il Cig (o più Cig). Poi le ditte mandano le fatture con il relativo Cig e si liquidano. Da riportare in entrambi gli atti il riferimento alla delibera di giunta.
Ah, dato che non si tratta di contributi, già nel provvedimento di impegno si richiedono i Durc

(questa è una soluzione non ortodossa per rattoppare alla bene e meglio una situazione gestita nel modo sbagliato, presuppone che il responsabile del servizio se ne accolli la responsabilità sperando che tutto fili liscio e che le ditte abbiano un durc in regola).
In alternativa non si fa niente e andrà come debito fuori bilancio.