Impegni di spesa per gestione associata a mezzo Unione

Impegni di spesa per gestione associata a mezzo Unione

Messaggioda zacco22 » 19/11/2015, 11:45

Buongiorno a tutti,
il nostro ente gestisce alcune funzioni in maniera associata a mezzo Unione dei Comuni.
Premesso che, nonostante ormai alcune funzioni sono gestite così da tempo, le cose non funzionano come dovrebbero e non si riesce mai ad avere l'esatta situazione contabile (entrate e spese inerenti la funzione associata necessarie ad assestare il bilancio nonchè ad effettuare il trasferimento delle effettive risorse dovute) se non alla fine dell'anno successivo.

Con il "vecchio" sistema contabile a fine anno l'ufficio impegnava la quota presunta e poi l'anno successivo liquidava il dovuto sulla base del rendiconto effettivo.

Ma adesso con i nuovi principi contabili secondo me non risulta più possibile impegnare per qualcosa di cui non si ha la certezza dell'esigibilità...è corretto?
Help...non ho idea di come fare :cry:
zacco22
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 08/01/2015, 16:36

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron