Pagina 1 di 1

DDL stabilità 2016.

MessaggioInviato: 24/11/2015, 13:19
da planetario
"Limitatamente all’anno 2016, nelle entrate e nelle spese finali in termini di competenza è considerato il fondo pluriennale vincolato di entrata e di spesa al netto della quota rinveniente dal ricorso all’indebitamento."
Ente non sperimentatore. Stiamo applicando avanzo di amministrazione 2014 per la realizzazione di opere pubbliche. Nella deliberazione di variazione (che stiamo adottando entro il 30 p.v.) istituisco in uscita i vari capitoli di spesa su cui imputare le diverse opere.
- Se riesco ad indire le gare entro dicembre, creo il FPV. Lo faccio con determinazione del Responsabile finanziario?
- Essendo la disposizione valida per il solo 2016, significa che nel 2016, oltre ad aggiudicare l'appalto devo cercare di realizzare l'opera pubblica?

Re: DDL stabilità 2016.

MessaggioInviato: 24/11/2015, 18:53
da planetario
Nessuno che sappia dare indicazioni? Grazie comunque.

Re: DDL stabilità 2016.

MessaggioInviato: 24/11/2015, 19:12
da oliviero.tidu
La variazione è di competenza del responsabile del servizio finanziario. Per quanto riguarda il 2017 la situazione al momento è contradditoria: in base alla regola della competenza potenziata non c'è nessun motivo per non prevedere una parte di impegno anche nel 2017 con copertura mediante fpv. D'altra parte la legge di stabilità ha previsto, ai fini della partecipazione agli obiettivi di finanza pubblica, l'obbligo di pareggio di competenza includendo nel calcolo il fpv solo nel 2016. Quindi nel 2017 la copertura col fpv ce l'avresti ma per quest'ultima norma te la devi creare una secondo volta. Peraltro lo stesso problema esiste se hai reimputato spese in parte capitale nel 2017 in sede di riaccertamento straordinario. In ogni caso se le opere le termini nel 2016 non ci sono problemi.