Pagina 1 di 1

Fattura accettata con Cig non aggiornato

MessaggioInviato: 27/11/2015, 11:07
da t&t
Buongiorno
ci è capitata questa situazione:
sono state accettate delle fatture per fornitura di energia elettrica che indicavano un CIG precedentemente comunicato dal Comune ma che nel frattempo si è esaurito per cui l'ufficio competente ha preso un nuovo CIG ai fini delle liquidazione degli importi. La ragioneria ora si trova con un cig indicato in fattura (e in piattaforma ) differente da quello che dovrebbe indicare nei mandati di pagamento...come ci si deve comportare in questi casi?
Grazie

Re: Fattura accettata con Cig non aggiornato

MessaggioInviato: 28/11/2015, 11:20
da marco85rag
Io farei fare una nota di credito dal fornitore di energia elettrica in modo da chiudere la partita e mi ferei inviare una nuova fattura con codice cig corretto.
In questo modo si dovrebbe chiudere la partita per la fattura accettata erroneamente e riaprirsi la partita per la fattura con il codice cig corretto.
In sede di liquidazione andrei a stornare l'importo della fattura accettata per errore con la eventuale nota di credito e contestualmente andrei a liquidare l'importo della nuova fattura in modo da splittare l'iva.
Se cosi non fosse mi troverei una liquidazione a 0 e un mandato e reversale a 0.

Re: Fattura accettata con Cig non aggiornato

MessaggioInviato: 28/11/2015, 21:27
da prenotato
ma come fa ad essere esaurito un cig...?
il cig è collegato ad un affidamento e si esaurisce con l'affidamento stesso... :shock: