Dubbio per pagamento a residuo

Leggo qua e là varie opinioni discordanti, e mi sorge qualche dubbio.
Caso:
spesa affidata e impegnata nel 2015, prestazione di servizi conclusa o acquisto bene consegnato. La fattura mi arriva nel 2016, pertanto l'ufficio liquiderà e la ragioneria pagherà nel 2016.
Liquidazione e mandato a residuo? in quanto obbligazione giuridicamente perfezionata. Esempio: spese per pulizia palazzo municipale di dicembre 2015 con emissione fattura nel 2016.
Le variazioni di esigibilità le faccio nei casi in cui sia affidata e impegnata la spesa, ma ancora l'obbligazione non è perfezionata, ad esempio la consegna del bene non è stata fatta entro la fine dell'anno, o l'intervento verrà effettuato nell'anno successivo.
Sbaglio qualcosa??
Caso:
spesa affidata e impegnata nel 2015, prestazione di servizi conclusa o acquisto bene consegnato. La fattura mi arriva nel 2016, pertanto l'ufficio liquiderà e la ragioneria pagherà nel 2016.
Liquidazione e mandato a residuo? in quanto obbligazione giuridicamente perfezionata. Esempio: spese per pulizia palazzo municipale di dicembre 2015 con emissione fattura nel 2016.
Le variazioni di esigibilità le faccio nei casi in cui sia affidata e impegnata la spesa, ma ancora l'obbligazione non è perfezionata, ad esempio la consegna del bene non è stata fatta entro la fine dell'anno, o l'intervento verrà effettuato nell'anno successivo.
Sbaglio qualcosa??