da lucio guerra » 26/12/2015, 18:32
Ritengo si tratti di ogni singolo acquisto, lavoro, fornitura ... o perlomeno non ho visto scritto da nessuna parte .. legge .. relazione tecnica . Ecc .. che il limite di 1.000 euro debba essere la somma degli acquisti su base annua .... è penso non abbia senso
Questo è quello che spiega il dossier del senato
Con il comma 8 si intende lasciare alle pubbliche amministrazioni la possibilità di negoziare – anche al di fuori del Mercato Elettronico della PA o degli altri strumenti telematici di acquisto e di negoziazione messi a disposizione dalle Centrali di Acquisto Territoriali – le acquisizioni di beni e servizi al di sotto di una soglia minima (pari a 1.000 euro), al fine di escludere i cosiddetti “microacquisti” dall’obbligo di ricorso al mercato elettronico ovvero agli strumenti di acquisto e negoziazione telematici.
Con il comma 9 si prevede, in linea con il comma 8, che gli Enti del S.S.N., ovvero, per essi, le regioni e le province autonome, possano, per acquisti al di sotto di 1.000 euro, godere della medesima esenzione prevista dal precedente comma 8.
In definitiva, mentre con il comma 6 si fanno rientrare gli Enti locali nell’ambito delle misure previste dal D.L. n. 66/2014 (aggregazione della domanda mediante Soggetti Aggregatori), con i successivi commi 8 e 9 si concede agli stessi Enti locali possibilità di acquistare beni e servizi per importi inferiori ai 1.000 euro senza dover ricorrere al MEPA.