pagamento lavori in data successiva a scadenza finanziamento

Premesso che questo Comune ha ottenuto negli anni scorsi un finanziamento per un opera pubblica finanziata dalla Regione Sardegna con all'interno anche una quota di fondi europei per circa il 40%.
L'opera andava realizzata entro la data del 31.12.2015, allo stesso modo tutte le spese dovevano essere pagate entro la data del 31.12.2015.
Le spese successive al 31.12.2015 non sono ammissibili a rendiconto.
Ora, purtroppo per lungaggini di vario genere, i lavori sono stati conclusi solo il 28 di dicembre 2015, le stesse sono state liquidate con determina in parte proprio il 31 dicembre e in parte a gennaio 2016.
Le spese liquidate complessivamente e non pagate entro il 31.12.2015 ammontano a circa 250.000 euro. Per le stesse, in teoria ci sarebbe la disponibilità di cassa in quanto la Regione durante il 2015 aveva erogato l'ultima tranche di finanziamento di 600.000,00 euro, sufficiente come cassa a far fronte anche ai pagamenti ancora da fare.
Posto quindi che la scadenza dei pagamenti era il 31 dicembre, che cosa si potrebbe fare ora?
1) utilizzare ugualmente i fondi della Regione (e coof. europeo) anche in data 2016 utilizzando quindi il residuo che è ancora in bilancio , rendicontarle ugualmente e poi attendere le determinazioni della Regione?
2) Approvare il bilancio 2016 con iscrizione di una nuova spesa a carico del comune di euro 250.000 per il pagamento di tali spese ?
Quali responsabilità della ragioneria? Dal momento che l'ufficio tecnico ha fatto già le determinazioni di liquidazione con imputazione della spesa al finanziamento regionale??
Dovrei bloccare tutto??
L'opera andava realizzata entro la data del 31.12.2015, allo stesso modo tutte le spese dovevano essere pagate entro la data del 31.12.2015.
Le spese successive al 31.12.2015 non sono ammissibili a rendiconto.
Ora, purtroppo per lungaggini di vario genere, i lavori sono stati conclusi solo il 28 di dicembre 2015, le stesse sono state liquidate con determina in parte proprio il 31 dicembre e in parte a gennaio 2016.
Le spese liquidate complessivamente e non pagate entro il 31.12.2015 ammontano a circa 250.000 euro. Per le stesse, in teoria ci sarebbe la disponibilità di cassa in quanto la Regione durante il 2015 aveva erogato l'ultima tranche di finanziamento di 600.000,00 euro, sufficiente come cassa a far fronte anche ai pagamenti ancora da fare.
Posto quindi che la scadenza dei pagamenti era il 31 dicembre, che cosa si potrebbe fare ora?
1) utilizzare ugualmente i fondi della Regione (e coof. europeo) anche in data 2016 utilizzando quindi il residuo che è ancora in bilancio , rendicontarle ugualmente e poi attendere le determinazioni della Regione?
2) Approvare il bilancio 2016 con iscrizione di una nuova spesa a carico del comune di euro 250.000 per il pagamento di tali spese ?
Quali responsabilità della ragioneria? Dal momento che l'ufficio tecnico ha fatto già le determinazioni di liquidazione con imputazione della spesa al finanziamento regionale??
Dovrei bloccare tutto??