Variazioni in esercizio provvisorio per applicazione avanzo

Variazioni in esercizio provvisorio per applicazione avanzo

Messaggioda Daniela Carboni » 26/01/2016, 17:38

Secondo l'allegato 4.2 al punto 8.11 nel corso dell'esercizio provvisorio è consentito, per garantire la prosecuzione o avvio di attività soggette a termine, l'utilizzo delle quote vincolate dell'avanzo di amministrazione sulla base di una relazione documentata del dirigente competente. La Giunta delibera pertanto una variazione del bilancio provvisorio che dispone l'utilizzo dell'avanzo di amministrazione vincolato determinato sulla base di dati di pre consuntivo dell'esercizio precedente (il consuntivo non risulta ancora approvato).
Leggendo gli artt. 163 comma 7 e 187 comma 3, 3 quater e 3 quinquies del TUEL sembrerebbe che la Giunta possa variare il bilancio provvisorio applicando quote vincolate se, entro il 31 gennaio, verifica l'importo sulla base di un preconsuntivo relativo alle entrate e alle spese vincolate e approva l'aggiornamento dell'allegato di cui all'art. 11 comma 3 lett. a).
Ma se l'Ente non ha approvato il bilancio entro il 31/12 non dispone dell'allegato di cui all'art. 11 comma 3 lett. a) :shock: , pertanto:
1) in esercizio provvisorio si deve solo approvare entro il 31 gennaio un preconsuntivo delle entrate e spese vincolate?
2) tale preconsuntivo può riguardare solo le entrate e spese vincolate che si ha urgenza di riapplicare, o deve necessariamente riguardare tutte le entrate e spese vincolate?
3) si potrà successivamente al 31 gennaio apportare delle variazioni al preconsuntivo, in modo da inserire entrate e spese vincolate che non erano state prese in considerazione?

Qualcuno ha già affrontato il problema......che confusione :!:
Daniela Carboni
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/01/2015, 20:16

Re: Variazioni in esercizio provvisorio per applicazione ava

Messaggioda Paolo Gros » 27/01/2016, 9:06

...prosecuzione o avvio di attività soggette a termine...

e solo ed eccezionalmente per dette spese e peraltro....non mi pare possibile in assenza dell'allegato di cui all'art. 11 comma 3 lett. a)
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Variazioni in esercizio provvisorio per applicazione ava

Messaggioda Daniela Carboni » 27/01/2016, 11:11

Ma allora perché si parla di esercizio provvisorio?
se ho l'esercizio provvisorio il bilancio non è stato approvato e di conseguenza non ho l'allegato da aggiornare previsto dall'art. 11 comma 3 lett. a) .

l'art. 163 comma 7 del TUEL dice
Nel corso dell'esercizio provvisorio, sono consentite le variazioni di bilancio previste dall'art. 187, comma 3-quinquies, quelle riguardanti le variazioni del fondo pluriennale vincolato, quelle necessarie alla reimputazione agli esercizi in cui sono esigibili, di obbligazioni riguardanti entrate vincolate già assunte, e delle spese correlate, nei casi in cui anche la spesa è oggetto di reimputazione l'eventuale aggiornamento delle spese già impegnate. Tali variazioni rilevano solo ai fini della gestione dei dodicesimi.

l'art. 187, comma 3 quinquies dice
3-quinquies. Le variazioni di bilancio che, in attesa dell'approvazione del consuntivo, applicano al bilancio quote vincolate o accantonate del risultato di amministrazione, sono effettuate solo dopo l'approvazione del prospetto aggiornato del risultato di amministrazione presunto da parte della Giunta di cui al comma 3-quater. Le variazioni consistenti nella mera re-iscrizione di economie di spesa derivanti da stanziamenti di bilancio dell'esercizio precedente corrispondenti a entrate vincolate, possono essere disposte dai dirigenti se previsto dal regolamento di contabilità o, in assenza di norme, dal responsabile finanziario. In caso di esercizio provvisorio tali variazioni sono di competenza della Giunta. (6)

Sembrerebbe pertanto che il caso di aggiornare l'allegato art. 11 comma 3 lett. a) riguardi gli enti che hanno approvato il bilancio e vogliono applicare avanzo vincolato prima del consuntivo
Mentre gli enti che non hanno approvato il bilancio e sono in provvisorio potrebbero applicarlo sulla base di un preconsuntivo senza l'aggiornamento dell'allegato che non è stato mai approvato e quindi impossibile da aggiornare.

Sto sbagliando??
Daniela Carboni
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/01/2015, 20:16

Re: Variazioni in esercizio provvisorio per applicazione ava

Messaggioda Paolo Gros » 27/01/2016, 11:18

corrispondenti a entrate vincolate

non ad avanzo vincolato
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: Variazioni in esercizio provvisorio per applicazione ava

Messaggioda Daniela Carboni » 27/01/2016, 11:48

In risposta a Paolo
Ma per reiscrizioni di economie cosa si intende?
non sono somme in parte spesa non impegnate che determinano economia? economia di spesa che, essendo legata ad un entrata vincolata, confluisce in avanzo vincolato e che per essere riutilizzata devo riapplicarla?
Daniela Carboni
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/01/2015, 20:16

Re: Variazioni in esercizio provvisorio per applicazione ava

Messaggioda Marco Sigaudo » 02/02/2016, 9:18

Buongiorno.
Secondo me si parla di applicazione di avanzo presunto.
La tabella del risultato di amministrazione presunto contiene al suo interno un risultato ottenuto dall'applicazione di elementi contabili "presunti" derivanti dalla lavorazione dell'esercizio precedente a quello cui si riferisce il bilancio.
Il preconsuntivo da approvare, finalizzato a convalidare o meno il risultato ottenuto, riguarda le entrate e spese vincolate.
Marco Sigaudo
Moderatore Forum Tutto PA
Avatar utente
Marco Sigaudo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 23/12/2014, 19:17


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.