In passato ho risolto un problema di pulizia scale proprio con i voucher. Non sono andato comunque al tabacchino, ma all'INPS, compilando il modulo che si trova nel sito a nome del condominio con codice soggetto (il condominio).E' importante inviare il fax con il CF del condominio ed il nominativo del prestatore d'opera. Nel fax va indicata l'inizio e la fine della prestazione. Ti consiglio di rivolgerti comunque all'INPS. Occhio comunque, perchè questa forma di pagamento può essere utilizzata per i pensionati ed i lavoratori in genere che hanno un reddito basso (e non è cosa difficile), studenti, disoccupati e lavoratori in mobilità.
Se lo compri dal tabaccaio:
Ti verrà chiesta la tessera sanitaria e diverse informazioni. Per l'attivazione, si fa telefonicamente e durante il colloquio telefonico dovrai fornire altre informazioni. Importante: l'attivazione si fa 24 ore prima e dopo alcuni giorni, il voucher può essere riscattato dal prestatore d'opera, presso i tabaccai autorizzati.
Per questo, se hai necessità, Ti consiglio l'INPS.
Ho fatto ricorso nel 2012, ma non penso ci siano stati cambiamenti sostanziali.
Se vuoi approfondire l'argomento, Ti riporto una circolare INPS presente nel sito:
https://www.inps.it/bussola/VisualizzaD ... 2-2014.htmE buona lettura