da Andrea74 » 26/02/2016, 15:24
Cerco di chiarire riepilogando tutte le questioni.
Se è stato sottoscritto il contratto decentrato nel 2015, si possono avere sostanzialmente due situazioni:
1) l'impegno per i premi da liquidare su valutazione dei risultati è stato imputato al 2015: in questo caso, nel 2016 è possibile fare un riaccertamento parziale con determina del responsabile finanziario, previo parere del revisore, spostando l'impegno dal 2015 alla competenza 2016 e, successivamente, liquidare.
2) l'impegno è stato imputato direttamente al 2016, prenotando la corrispondente quota di FPV, già prevista nel "di cui" della spesa del bilancio 2015 e nell'entrata dell'esercizio 2016: in questa ipotesi, l'impegno è già registrato e finanziato sul 2016, anche se in esercizio provvisorio, e quindi può essere liquidato senza necessità di riaccertamento.
L'ipotesi 2 è la più corretta sotto il profilo contabile, ma presuppone che il bilancio abbia già previsto il rinvio della quota di premi soggetti a valutazione ed erogazione a consuntivo nell'esercizio seguente.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl