Pagina 1 di 1

CALENDARI.....E IVA

MessaggioInviato: 09/02/2016, 19:49
da stella65
Abbiamo commissionato dei calendari per promuovere il CANILE COMUNALE, regolarmente fatturati con iva dalla tipografia. Poi li abbiamo dati ad un'associazione (di volontari, che accudiscono gli animali) che li ha venduti; adesso l'associazione vuole rimborsare, sotto forma di contributo, le spese sostenute dal comune.
Ai sensi della Circolare Ministero Finanze n. 18 del 22 Maggio 1976 il mio ente gestisce il canile in contabilità fiscale rilevante iva; inoltre, il decreto iva DPR 633/72 all'art. 4 recita che "sono considerate in ogni caso commerciali, ancorche' esercitate da enti pubblici, le seguenti attivita': a) cessioni di beni nuovi prodotti per la vendita".....
Domandona: trattandosi di servizio iva (il canile) per il quale abbiamo registrato la fattura di acquisto nelle scritture fiscali, qual è la corretta modalità per il rimborso da parte dell'associazione? Dobbiamo fatturare con iva (aliquota ordinaria?) il mero costo che abbiamo sostenuto o ci possiamo "accontentare" di un contributo?
Credo che il tutto sia nato per non far sostenere il costo dell'iva all'associazione e per farle ragranellare qualche soldo per aiutarli, ma non vorrei che per aiutare il nobile gesto dei volontari, il Comune incappasse in qualche infrazione fiscale...!!
Va bene tutto, ma anche fiscalista non ce la posso fare...
Se lo Studio Sigaudo è in ascolto, ogni suggerimento è ben accetto!
Grazie mille a tutti!
:oops: :roll: