Pagina 1 di 1

cronologia pagamenti fatture - esclusioni

MessaggioInviato: 10/02/2016, 12:51
da celine77
Buongiorno, vorrei chiedere un Vs. parere:
Un ente, capofila di un Piano di Zona, può effettuare i pagamenti relativi a fatture inerenti il predetto Piano senza considerare, a tal fine, la cronologia dei pagamenti relativa ai pagamenti, dallo stesso ente posti in essere, ma relativi alla propria attività istituzionale?

A mio avviso si, perchè pur confluendo le risorse del Piano di Zona all'interno del bilancio dell'ente capofila, lo stesso, per effettuare i pagamenti inerenti prestazioni del predetto Piano, non utilizza "fondi propri" bensì fondi propri del Piano di Zona che, appunto, transitano nel bilancio dell'ente capofila.

Attendo qualche vs osservazione al riguardo, grazie

Re: cronologia pagamenti fatture - esclusioni

MessaggioInviato: 11/02/2016, 9:20
da mcmurtry
Non la penso così.

Indipendentemente dalla fonte di finanziamento la gestone del piano di zona transita compiutamente all'interno del bilancio e quindi, a mio avviso, le relative fatture sono soggette all'ordine cronologico generale

Re: cronologia pagamenti fatture - esclusioni

MessaggioInviato: 11/02/2016, 9:33
da celine77
Se fosse cosi, verrebbero ingiustamente penalizzati i creditori del Piano di zona pur avendo lo stesso entrate proprie (da non confondere con quelle dell'ente), che secondo la normativa vigente devno essere rappresentate nel suo bilancio. Le fatture da pagare sono intestate al Piano e non all'ente... non ci sarebbe secondo me alcuna lesione dei diritti dei creditori dell'ente, dato che le risorse utilizzate per pagare le fatture del Piano sono appunto "entrate proprie" de Piano e non dell'ente. che ne dite ?

Re: cronologia pagamenti fatture - esclusioni

MessaggioInviato: 11/02/2016, 11:07
da Andrea74
Io la vedo come mcmurtry.
Il Piano di zona non è un soggetto giuridico distinto, quindi le fatture che lo riguardano devono essere trattate alla stregua di tutte quelle che riceve l'ente.