ECONOMATO - anticipazioni e numerazione buoni

ECONOMATO - anticipazioni e numerazione buoni

Messaggioda enricoco » 11/02/2016, 13:30

Chiedo un vostro parere a riguardo: i revisori dei conti ci hanno imposto di togliere il conto corrente di appoggio dell'economo e di fare tutto a mezzo contante. Per evitare di avere troppo contante in cassa emettiamo una serie di anticipazioni ordinarie (circa 12 annue) della somma ciascuna di 900 euro. Ci stavamo chiedendo se ad ogni anticipazione sia corretto che la numerazione dei buoni economali di pagamento continui progressivamente o se sia più corretto che la stessa riprenda dal numero 1 in ogni anticipazione.
Grazie per il vostro aiuto.
enricoco

Re: ECONOMATO - anticipazioni e numerazione buoni

Messaggioda Murazzo Vincenzo » 11/02/2016, 17:54

Se alla fine di ogni mese devi fare rimborso dell'anticipazione ricevuta nel mese precedente è corretto, a mio avviso ripartire da zero.
Se invece a fronte di una serie di anticipazioni è previsto un'unico rimborso delle stesse alla fine dell'anno la numerazione può, a mio avviso, essere unica.

Curiosità, anche io "Economo" ho il conto di appoggio, mai recevuto alcuna lamentela in merito.

Poi voglio dire....cosa c'è di meglio di un conto corrente ai fini della tracciabilità del nostro operato.

Paese che vai, usanza che trovi.
Murazzo Vincenzo

Re: ECONOMATO - anticipazioni e numerazione buoni

Messaggioda Andrea74 » 11/02/2016, 18:54

Noi utilizziamo un'unica anticipazione annuale e, periodicamente facciamo mandati a reintegro rendicontando i pagamenti fatti dall'economo in quel periodo.
La numerazione dei buoni è quindi progressiva sull'anno, al termine del quale l'economo restituisce l'anticipazione.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74

Torna a Finanziario