RImborso Addizionale Energia Elettrica ... 2013???

RImborso Addizionale Energia Elettrica ... 2013???

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 12/02/2016, 15:53

Ciao
mi scrive ENEL (che cari, sentivo la loro mancanza)
mi fanno una istanza per il rimborso del credito maturato a titolo di addizionale comunale sul consumo di Energia Elettrica per l'anno 2013.

In pratica fanno un giro di parole (richiamando le note della Agenzia delle Dogane prot. 800/RU del 5.1.2012 e prot. 33582/RU del 22.3.2012) per dirmi che a decorrere dal 2012 c'è stata la soppressione delle addizionale comunale all'accisa sull'energia elettrica e quindi loro non possono più compensare i crediti con l'addizionale dell'anno dopo ed allora devono chiedermi rimborso in denaro (euro 254,84).

C'è un passaggio che mi sfugge...
ma se l'addizionale comunale sull'energia elettrica è stata soppressa nel 2012 come cacchio faccio ad avere un debito con loro per dei consumi 2013?

Qualcuno ha mica ricevuto lettere come questa?
Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO

Re: RImborso Addizionale Energia Elettrica ... 2013???

Messaggioda Rag. » 12/02/2016, 16:00

sì anch'io ho ricevuto la stessa cosa...

onestamente stavo semplicemente facendo una determina per poi pagare e fine
tanto la cifra nel mio caso è molto bassa
Rag.

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 12/02/2016, 16:05

Mi ripugna fare cose che non capisco...
Adesso gli scrivo e chiedo chiarimenti tanto in prima pagina c'è un indirizzo mail da contattare.
Giorgio
GIORGIO MARENCO

Messaggioda Rag. » 12/02/2016, 17:49

come non concordare con te....
Rag.

ADESSO GLI SCRIVO via PEC

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 19/02/2016, 11:52

Adesso gli scrivo via PEC e vediamo che mi dicono:
ciao
Giorgio

OGGETTO: ISTANZA DI RIMBORSO DEL CREDITO MATURATO A TITOLO DI ADDIZIONALE COMUNALE SUL CONSUMO DI ENERGIA ELETTRICA (UTENZE CON POTENZA IMPEGNATA FINO A 200 kW) PER IL COMUNE DI ____________, COME EMERGENTE DALLE DICHIARAZIONI DEI CONSUMI 2014 PER L’ANNO 2013.

La presente a riscontro della vostra comunicazione, relativa all’oggetto a firma del Sig. Gatti Alfredo, assunta a prot. com.le n. ____ del ________/2016.

Il Sottoscritto Responsabile del Servizio Finanziario del Comune di __________ ha inviato una richiesta di chiarimenti via mail _______ all’indirizzo da voi indicato (imposte.ese@enel.com) ma, ad oggi, non ha ricevuto risposta né è stato contattato.

Con la presente si vuole pertanto ribadire che, prima di procedere a qualsivoglia pagamento, vorrei sapere come risulta possibile che il Comune debba rimborsare qualcosa a titolo di Addizionale Comunale sui consumi 2013 quando la medesima Addizionale Comunale sul consumo di energia elettrica è stata soppressa (come indicato nella vostra stessa nota) a decorrere dal 2012.
Inoltre la vostra richiesta di rimborso deve essere corredata da adeguata documentazione dimostrativa del credito maturato e non sostanziarsi in una mera richiesta di rimborso dello stesso.

In difetto di risposta il Sottoscritto non dispone, ad oggi, del materiale per motivare un atto di rimborso e pertanto non può e non potrà procedere in tal senso fino ad un vostro esaustivo riscontro.

Distinti saluti

Il Resp.Serv.Finanziario
GIORGIO MARENCO

Re: ADESSO GLI SCRIVO via PEC

Messaggioda salvino » 19/02/2016, 12:59

GIORGIO MARENCO ha scritto:Adesso gli scrivo via PEC e vediamo che mi dicono:
ciao
Giorgio

OGGETTO: ISTANZA DI RIMBORSO DEL CREDITO MATURATO A TITOLO DI ADDIZIONALE COMUNALE SUL CONSUMO DI ENERGIA ELETTRICA (UTENZE CON POTENZA IMPEGNATA FINO A 200 kW) PER IL COMUNE DI ____________, COME EMERGENTE DALLE DICHIARAZIONI DEI CONSUMI 2014 PER L’ANNO 2013.

La presente a riscontro della vostra comunicazione, relativa all’oggetto a firma del Sig. Gatti Alfredo, assunta a prot. com.le n. ____ del ________/2016.

Il Sottoscritto Responsabile del Servizio Finanziario del Comune di __________ ha inviato una richiesta di chiarimenti via mail _______ all’indirizzo da voi indicato (imposte.ese@enel.com) ma, ad oggi, non ha ricevuto risposta né è stato contattato.

Con la presente si vuole pertanto ribadire che, prima di procedere a qualsivoglia pagamento, vorrei sapere come risulta possibile che il Comune debba rimborsare qualcosa a titolo di Addizionale Comunale sui consumi 2013 quando la medesima Addizionale Comunale sul consumo di energia elettrica è stata soppressa (come indicato nella vostra stessa nota) a decorrere dal 2012.
Inoltre la vostra richiesta di rimborso deve essere corredata da adeguata documentazione dimostrativa del credito maturato e non sostanziarsi in una mera richiesta di rimborso dello stesso.

In difetto di risposta il Sottoscritto non dispone, ad oggi, del materiale per motivare un atto di rimborso e pertanto non può e non potrà procedere in tal senso fino ad un vostro esaustivo riscontro.

Distinti saluti

Il Resp.Serv.Finanziario

forse trattasi di somme erogate in più nel 2012 ma non recuperasbili appunto perchè nel 2013 non era istituita questa addizionale.
Comunque ricordo vagamente di un sito dove i consumi di energia elettrica sono consultabili ..... sito agenzia delle dogane è possibile?
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 19/02/2016, 13:31

Di cosa si tratta non no so.
Ma finché non me lo spiegano io non li pago.
Tra l'altro non parlano del 2012 ma di dichiarazione dei consumi 2014 per l'anno 2013.
E poi io che gli restituisco?
A me non risulta siano arrivati soldi al Comune.

Saluti
Giorgio
GIORGIO MARENCO

Messaggioda ullifa » 19/02/2016, 14:14

post duplicato

viewtopic.php?f=7&t=8408

anche a me è pervenuta

la nota richiamata nota 800/ru 5 12 2012 dice:

Con riferimento all’addizionale “comunale” e “provinciale” si rappresenta, altresì, che qualora dal conguaglio relativo alla dichiarazione di consumo per l’anno 2011 si dovesse determinare una posizione debitoria, il relativo importo dovrà essere versato a favore degli enti beneficiari; qualora, invece, si dovesse determinare una posizione creditoria, la relativa istanza di rimborso dovrà essere presentata ai medesimi enti beneficiari.

la nota richiamata nota nota 33582/ru dice:

Qualora dal conguaglio relativo alla dichiarazione di consumo per l’anno 2011 si dovesse determinare una posizione debitoria per il contribuente, il relativo importo dovrà essere versato a favore degli effettivi destinatari del versamento; qualora invece, si dovesse determinare una posizione creditoria, la relativa istanza di rimborso dovrà essere presentata ai medesimi beneficiari del versamento.

ergo dal 2012 non dovrà essere chiesto nulla ai comuni.
ullifa Messaggi: 722Iscritto il: 12/01/2015, 14:15
ullifa

Messaggioda Novello Ragioneria » 31/05/2016, 17:00

GIORGIO MARENCO ha scritto:Di cosa si tratta non no so.
Ma finché non me lo spiegano io non li pago.
Tra l'altro non parlano del 2012 ma di dichiarazione dei consumi 2014 per l'anno 2013.
E poi io che gli restituisco?
A me non risulta siano arrivati soldi al Comune.

Saluti
Giorgio

Anch'io ho ricevuto due richieste con lo stesso oggetto, una di Enel Servizio Elettrico di € 138,42 e l'altra di Enel Energia di € 13,91 :?

Per la cronaca io ho ancora incassato qualche somma, molto piccola comunque, come addizionale anche nel 2016 (solo nel 2014 non ho incassato nulla) :shock:

Per il rimborso di Enel Energia sinceramente visto che è di importo inferiore ad € 30,00 pensavo di non fare il rimborso visto che il limite di rimborso per i tributi (salvo diversa disposizione regolamentare che non ho) è di € 30,00 (si applica l'importo per i rimborsi dei tributi erariali) :mrgreen:

Per il rimborso di Enel Servizio Elettrico invece, teoricamente qualche somma incassata nel 2013 l'ho avuta ma devo fare una ricerca sui provvisori di entrata per capire da chi provengano i versamenti ma se esistessero da parte loro non saprei come giustificare eventuali dinieghi di rimborso sinceramente :?

Qualcuno ha poi comunicato il diniego del rimborso? Come hanno risposto le compagnie elettriche? :?
Dove finisce la logica inizia la ferrovia!
Novello Ragioneria

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 01/06/2016, 9:12

Abbiamo appurato tramite corrispondenza che si trattava di somme dovute a seguito di conguagli.
Ho pagato.
Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO

Prossimo

Torna a Finanziario