Pagina 1 di 1

EMENDAMENTI ANCI AL MILLEP. - AIUTO

MessaggioInviato: 16/02/2016, 11:22
da manuela1965
Ne dubito, ma peggio di così non può essere.

Norma
Al fine di contenere i costi di amministrazione degli enti locali derivanti dalla soddisfazione del fabbisogno informativo delle amministrazioni centrali, delle autorità indipendenti (inclusa l’Autorità Nazionale Anti Corruzione) e dalla Corte dei Conti, entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, l’ISTAT predispone un sistema unico di rilevazione dei dati e delle informazioni richieste ai comuni e alle unioni dei comuni. Il modello di rilevazione, realizzato mediante tecnologia web, può essere aggiornato ad intervalli non inferiori al biennio. Nessuna informazione e nessun dato può essere richiesto ai comuni e alle unioni di comuni al di fuori del sistema unico di rilevazione”.

Motivazione
I Comuni oggi sono chiamati a numerosi, e a volte sovrapposti, compiti di comunicazione di dati da parte di diversi soggetti istituzionali. Tale attività comporta una notevole quantità di lavoro da parte dei funzionari che rende difficile, specie nei comuni di minore dimensione demografica, il normale svolgimento delle attività istituzionali. La norma proposta, comprendendo il valore di una messa a disposizione di dati, vuole semplificare le procedure individuando una modalità omogenea e costante. Del resto lo spirito della proposta è di evitare la duplicazione di richieste simili e di rendere disponibili a tutti i soggetti istituzionali i dati richiesti una sola volta al Comune.

Re: EMENDAMENTI ANCI AL MILLEP. - AIUTO

MessaggioInviato: 16/02/2016, 12:24
da Paolo Gros
Comuni oggi sono chiamati a numerosi, e a volte sovrapposti, compiti di comunicazione di dati da parte di diversi soggetti istituzionali.

ma chi lo avrebbe mai detto......che genialita'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!