portale del federalismo

portale del federalismo

Messaggioda ISIDORO » 23/02/2016, 19:11

Buonasera, per la quantificazione dell'addizionale comunale irpef il portale del federalismo propone due possibili stime: per competenza e per cassa.

Il mio Ente ha l'addizionale comunale irpef da anni, ma l'Amministrazione intende prevedere una soglia di esenzione.

Come mi devo regolare per una stima del gettito previsto?

grazie
ISIDORO

Re: portale del federalismo

Messaggioda Paolo Gros » 24/02/2016, 9:26

...prevedere una soglia di esenzione. ...

solo come gli scaglioni irpef statali
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Messaggioda ISIDORO » 24/02/2016, 9:32

Paolo Gros ha scritto:...prevedere una soglia di esenzione. ...

solo come gli scaglioni irpef statali

l'Amministrazione vorrebbe introdurre la soglia di esenzione di 12.000,00=
Quella statale è 8.000,00.
Secondo te non è possibile?
ISIDORO

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 24/02/2016, 9:43

Nel Portale del Federalismo Fiscale puoi fare il calcolo del gettito atteso inserendo la soglia di esenzione (anche se i dati dichiarati sono aggiornati all'anno d'imposta 2013). In via cautelativa io ho utilizzato come stanziamento il gettito minimo proposto dal portale poi comunque in corso d'esercizio accerterò per cassa.
SILVIA EMANUELLI

Messaggioda ISIDORO » 24/02/2016, 9:52

Quindi Silvia il gettito minimo che hai inserito come stanziamento lo hai ricavato facendo la simulazione da portale per cassa o per competenza? Ci sono due diversi simulatori.
ISIDORO

Messaggioda Andrea74 » 24/02/2016, 10:54

Direi che sostanzialmente dipende da come hai accertato finora gli introiti.
Se hai accertato per cassa, quindi quello che ti arrivava lo imputavi sempre a competenza, allora usa il simulatore per cassa.
Se invece hai accertato per competenza, imputando l'acconto dell'anno in corso in competenza ed il saldo dell'anno precedente a residui, allora utilizza il simulatore per competenza.
In questo modo non ti si creano discontinuità rispetto agli esercizi precedenti.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74

Torna a Finanziario