Pagina 1 di 1

APPLICAZIONE AVANZO VINCOLATO

MessaggioInviato: 26/02/2016, 9:48
da rioverde
Premetto che:
- il bilancio 2016 non è stato approvato.
- nel 2015 è stato costituito il fondo.
- Nel mese di febbraio è stata sottoscritta la contrattazione decentrata 2015.
Non ho impegnato in quanto le somme relative confluiscono nell'avanzo vincolato.

Per poterle pagare devo fare la variazione al bilancio provvisorio applicando l'avanzo.
1) La mia domanda è:
ma anche in questo caso entro il 31 gennaio andava approvato il prospetto relativo all'applicazione dell'avanzo presunto al bilancio, oppure no, visto che trattasi di avanzo vincolato immediatamente applicabile?
Questo tipo di variazione è di competenza della G.M.? Necessita del parere del revisore giusto?

2)L'indennità di risultato 2015 da pagare nel 2016 va impegnata nel 2015 e costituisce FPV nel 2016 oppure deve essere impegnata direttamente nel 2016 e finanziata con risorse diverse dall'FPV?

3) per pagare lo straordinario 2015 è necessario attendere il riaccertamento dei residui oppure come si può operare?

Ringrazio anticipatamente

Re: APPLICAZIONE AVANZO VINCOLATO

MessaggioInviato: 26/02/2016, 10:40
da Andrea74
1) sì, occorre il prospetto dell'avanzo presunto ed è competenza della Giunta
2) finanziata da FPV
3) a mio parere, lo straordinario 2015 è pagabile a residui

Re: APPLICAZIONE AVANZO VINCOLATO

MessaggioInviato: 26/02/2016, 12:11
da rioverde
Andrea74 ha scritto:1) sì, occorre il prospetto dell'avanzo presunto ed è competenza della Giunta
2) finanziata da FPV
3) a mio parere, lo straordinario 2015 è pagabile a residui


Andrea ti ringrazio e ti chiedo ancora in merito al primo quesito: considerato che a gennaio il prospetto non è stato approvato, devo aspettare l'approvazione del bilancio per poter pagare? Se si cosa scrivere al segretario che insiste che non era necessario approvare il prospetto in quanto "avanzo immediatamente applicabile" e che quindi si può comunque procedere alla variazione di bilancio in provvisorio???

Re: APPLICAZIONE AVANZO VINCOLATO

MessaggioInviato: 26/02/2016, 13:37
da Andrea74
Principio 9.2:
L’utilizzo delle quote vincolate e accantonate del risultato di amministrazione è consentito anche nel corso dell’esercizio provvisorio, esclusivamente per garantire la prosecuzione o l’avvio di attività soggette a termini o scadenza, sulla base di una relazione documentata del dirigente competente. A tal fine, la Giunta, dopo avere acquisito il parere dell’organo di revisione, delibera una variazione del bilancio provvisorio in corso di gestione, che dispone l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione vincolato o accantonato determinato, sulla base di dati di pre-consuntivo dell’esercizio precedente, secondo le modalità previste dal presente principio. Nel corso dell’esercizio provvisorio, se il prospetto aggiornato del risultato di amministrazione presunto evidenzi un disavanzo di amministrazione (lettera D) della sezione 2 del prospetto), non è possibile proseguire la gestione secondo le regole dell’esercizio provvisorio. E’ necessario che l’ente proceda all’immediata approvazione del bilancio di previsione, iscrivendo tra le spese il disavanzo. Nelle more dell’approvazione del bilancio di previsione, la gestione prosegue secondo le regole della gestione provvisoria.

Re: APPLICAZIONE AVANZO VINCOLATO

MessaggioInviato: 26/02/2016, 14:44
da rioverde
Grazie mille!!!