L’articolo 1, comma 709, della legge 28 dicembre 2015, n. 208 (legge di stabilità 2016), disciplina il concorso alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica delle regioni e Province autonome, delle città metropolitane, delle province e dei comuni.
Ai fini del monitoraggio e certificazione del saldo finanziario conseguito è in corso di predisposizione un’apposita applicazione web nel portale dedicato al pareggio di bilancio. Si segnala che la predetta applicazione sarà attiva a decorrere dal 10 marzo 2016.
Gli enti locali che sono soggetti per la prima volta al concorso degli obiettivi di finanza pubblica e che, quindi, sono tenuti alla comunicazione del monitoraggio e alla certificazione, devono accreditarsi al sistema web appositamente previsto (che sarà accessibile all’indirizzo
http://pareggiobilancio.mef.gov.it), richiedendo una utenza caratterizzata da un codice identificativo (User ID ovvero il nome utente) e da una password. Qualora il nuovo ente disponga già di credenziali d’accesso ad altri applicativi del Ministero dell’economia e delle finanze, dovrà utilizzare le stesse credenziali per accedere all’applicativo “pareggiobilancio”. Gli enti già accreditati al sistema web appositamente previsto per il patto di stabilità interno all’indirizzo
http://pattostabilitainterno.tesoro.it, potranno utilizzare il codice identificativo e la password già in uso per accedere al nuovo sistema web del “pareggio di bilancio”. Per gli utenti già accreditati viene richiesto esclusivamente l’aggiornamento, ovvero l’integrazione dei dati già presenti, al fine di favorire un canale sempre più efficace di comunicazione.