Pagina 1 di 1

Proposta per l’affidamento del recupero crediti insoluti

MessaggioInviato: 03/03/2016, 10:08
da Moderatore Tutto PA
Da giugno 2016, i Comuni saranno tenuti ad operare la riscossione dei crediti insoluti in via diretta, associata o tramite concessionari privati iscritti all’albo.

La senatrice Ricchiuti ha di recente proposto un Ddl sulle “Misure per il recupero dei crediti insoluti della pubblica amministrazione”, raccogliendo l’approvazione dell’Unione nazionale imprese a tutela del credito: la proposta prevede l’affidamento del patto conciliativo con il cittadino ad agenzie selezionate attraverso una gara pubblica. Il contratto di servizio, senza trasferimento di funzioni pubbliche, potrà essere stipulato per quanto riguarda tutti i tributi locali “di modesta entità” e comporterà un versamento diretto del gettito agli enti. Le spese legate a questo servizio potranno trovare copertura tramite l’addebito delle stesse ai debitori.

Re: Proposta per l’affidamento del recupero crediti insoluti

MessaggioInviato: 09/03/2016, 17:53
da manuelp
Buongiorno,

sono molto interessato all'argomento in quanto mi occupo di analisi del business per una società specializzata in recupero stragiudiziale... esiste qualcuno all'interno di questo fortum che ha già delle collaborazioni in atto?

Può dirmi come si trova e quali criticità sta riscontrando?

E, in attesa del Ddl Ricchiuti, sarebbe in grado di indicarmi, per sommi capi, l'iter burocratico/procedurale che ha seguito?

Grazie in anticipo