Pagina 1 di 1
Riaccertamento contributo rendicontazione

Inviato:
16/03/2016, 18:32
da TIZIANACA
Scusate, un dubbio. La Regione ha impegnato nel 50.0000 euro per un' opera e ha erogato 5.000 euro.
Oggi mi ritrovo un residuo attivo di 45.000 ed uno passivo di 50.000; premesso che io reimputero' l'uscita di euro 50.000 e terrò l'entrata a residui in quanto la Regione è ente in contabilità armonizzata, la differenza di euro 5.000 dovrebbe essere coperta da Fpv. Giusto? Ossia somma incassata che non va in avanzo. Grazie
Re: Riaccertamento contributo rendicontazione

Inviato:
16/03/2016, 19:23
da Andrea74
Proprio perché ente in contabilità armonizzata, dovrà adeguare le sue registrazioni all'andamento della spesa del Comune.
Quindi, se reimputi l'impegno al 2016, devi reimputare anche l'accertamento correlato e comunicare l'operazione alla regione.
Re: Riaccertamento contributo rendicontazione

Inviato:
16/03/2016, 19:30
da TIZIANACA
Scusa, ma i contributi a rendicontazione non dovrebbero seguire una regola differente? Ossia io dovrei accertare ed imputare la somma nell'esercizio in cui l'ente erogante la impegna.
Re: Riaccertamento contributo rendicontazione

Inviato:
17/03/2016, 0:25
da Andrea74
Sì, ma poi il principio prevede:
"Nel corso della gestione, l’attuazione della spesa potrebbe avere un andamento differente rispetto a quello previsto. Di tali eventuali differenze, l’Ente beneficiario provvede a dare tempestiva comunicazione all’Ente erogante in occasione delle rendicontazioni, aggiornando il programma o cronoprogramma della spesa. A seguito di tali aggiornamenti, entrambi gli enti provvedono alle necessarie variazioni degli stanziamenti del bilancio di previsione e alla reimputazione degli accertamenti e degli impegni agli esercizi in cui le entrate e le spese sono esigibili."