SOSE - per ora non rispondono

SOSE - per ora non rispondono

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 06/02/2015, 13:02

Buongiorno Colleghi
ho scritto al SOSE (indirizzo: assistenzaquestionari@fondazioneifel.it) il seguente messaggio, per ora nessuna risposta...

Buongiorno

rilevo come il questionario in oggetto, al Quadro S "Spese correnti desumibili dagli interventi da 2 a 7", chieda di fornire dati quali quello delle utenze relativi a servizi specifici es. Gestione delle Entrate Tributarie, Ufficio Tecnico, Anagrafe e Stato Civile.

Il nostro Comune ha piccole dimensioni, nello stesso edificio con unico impianto di riscaldamento e stessa utenza di illuminazione stanno tutti i servizi. Ogni persona svolge una pluralità di funzioni, alcune rilevate dal questionario, altre non rilevate per cui è già molto approssimativo indicare e ripartire i costi del mero personale tra una funzione ed un'altra.

Se si vuole che questo Ente indichi la totalità dei suoi costi per ognuna delle diverse voci la cosa è fattibile.
Questa cosa, ad esempio, accadde quando compilai il quadro Q del questionario FC01D "Altri servizi Generali"; in quell'occasione contattai (25/07/2011) il call center che mi spiegò come il quadro rilevasse le spese per diversa tipologia di TUTTO il Comune.

Ma se mi si chiede quanto si sia stato speso nel 2013, ad esempio, per riscaldamento o luce dello specifico Ufficio Tributi che, nel nostro Ente è costituito da una stanza dove le stesse persone si occupano ANCHE di economato - ragioneria - assicurazioni - gestione contabile del personale il conteggio diventa una operazione ingestibile. A sua volta l'ufficio, come detto, sta in un palazzo dove stanno tutti gli uffici del Comune con un'unica utenza elettrica, un'unica utenza del riscaldamento.

Ogni conteggio non sarebbe approssimativo, sarebbe assolutamente inattendibile.Chiedo chiarimenti perchè non è mia intenzione ufficializzare dati privi di significato.

Resto in attesa di cortese riscontro e delle indicazioni su come procedere.
GIORGIO MARENCO

Re: SOSE - per ora non rispondono

Messaggioda Paolo Gros » 06/02/2015, 15:20

non risponderanno mai ,,,non sanno che dire
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Hanno risposto.. chiamaci,.. ho chiamato

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 09/02/2015, 11:52

Mi hanno risposto! " Ci contatti al numero sottoindicato" e così l'ho fatto per rappresentare tutte le mie perplessità circa l'indicazione di molti valori contabili contenuti nel questionario.

I miei dubbi dipendono, come detto, dalle ridotte dimensioni del nostro Ente nel quale molte persone (direi quasi tutti) svolgono più ruoli sicchè ripartire le spese per le singole funzioni diventa praticamente impossibile.

Il centro assistenza IFEL, da me sentito, NON ha risposte, Nè metodi da suggerire per cui ogni Comune frazionerà ed evidenzierà quei dati delle funzioni non direttamente ricavabili dal Certificato al Conto Consuntivo, secondo una stima assolutamente soggettiva.

Se si considera la percentuale di piccoli comuni esistenti in Italia si capisce quale grado di attendibilità avranno tutti questi questionari (che ci stanno portando via una grossa quantità di lavoro).

Personalmente non posso che stimare i valori per meglio che posso e poi evidenziare la circostanza nelle note al questionario.

Quando sui siti ufficiali si dirà che il nostro comune spende troppo o poco rispetto alla "media" costituente il valore standard CI SI RICORDI BENE come questa media è stata rilevata perchè in questo quadro privo di una metodologia condivisa, anche la proverbiale "media del pollo" ha una dignità scientifica maggiore.

Prima che qualche amministratore consulti il Sito e vi chieda perchè i nostri dati sono "fuori media" mandategli questo messaggio.
Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO

Re: SOSE - per ora non rispondono

Messaggioda Paolo Gros » 09/02/2015, 12:01

andaimo bene, sicuramente sono questionari assolutament eperfeti e necessarui al 100% , come si potrebbe far senza
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros

Torna a Finanziario