difficoltà di cassa e finanziamento da parte del sindaco

difficoltà di cassa e finanziamento da parte del sindaco

Messaggioda emanuela72 » 31/03/2016, 11:29

Gentili esperti,
premesso che per la prima volta il nostro comune ha grandi difficoltà di cassa;
per evitare di chiedere l’anticipazione di cassa che comporta il pagamento di interessi passivi, il nostro sindaco si è reso disponibile a versare nelle casse del comune una somma, che gli verrà resa tale e quale, senza interessi, non appena l’ente ne avrà la possibilità;
chiedo se sia possibile legalmente e formalmente, mediante delibera di giunta comunale, procedere con un’operazione di questo tipo.
emanuela72

Re: difficoltà di cassa e finanziamento da parte del sindaco

Messaggioda manuela1965 » 31/03/2016, 11:53

emanuela72 ha scritto:Gentili esperti,
premesso che per la prima volta il nostro comune ha grandi difficoltà di cassa;
per evitare di chiedere l’anticipazione di cassa che comporta il pagamento di interessi passivi, il nostro sindaco si è reso disponibile a versare nelle casse del comune una somma, che gli verrà resa tale e quale, senza interessi, non appena l’ente ne avrà la possibilità;
chiedo se sia possibile legalmente e formalmente, mediante delibera di giunta comunale, procedere con un’operazione di questo tipo.

Il Sindaco che presta soldi proprio no.
manuela1965

Messaggioda emanuela72 » 31/03/2016, 12:11

Per quale motivo?
emanuela72

Messaggioda ullifa » 31/03/2016, 12:31

Il sindaco facesse il sindaco i tecnici i tecnici. Queste sono operazioni demagogiche.

Detto questo tecnicamente l'ente non puo ricevere anticipazioni non previste senza fare atti appositi (sarebbe anche indebito arrichimento).

Se proprio sgauzza nell'ora sto sindaco che facesse una bella donazione al Comune.
ullifa

Messaggioda salvino » 31/03/2016, 13:45

... e rinunciasse alla sua indennità .....
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino

Messaggioda manuela1965 » 31/03/2016, 14:12

Questo è il mio IBAN
123456789101
manuela1965

Messaggioda fagiolino » 31/03/2016, 17:55

in quasi 20 anni di lavoro ne ho sentite tante di c...te da parte dei Sindaci. Questa però rasenta la follia.
Bah...... :roll:
fagiolino

Messaggioda SOLVECOAGULA » 01/04/2016, 8:58

Ma magari è perfino mosso da intenti nobili e non propagandistici.

Se (se!) però le difficoltà del Comune non derivano da una mala gestione "interna", bensì dall'insostenibile "sistema di equazioni" da norme che, com'è noto, stringono contro l'angolo il Comune la cui sovranità/ autonomia rimane sulla carta, a favore delle finanze altrui, il Sindaco farebbe politicamente bene dal non aiutare ad oliare quello che io chiamo il nuovo (vecchio?) feudalesimo, in cui di fatto, il Comune è tassato ai fini di salvare la finanza pubblica generale (che a sua volta salva indoviniamo chi - qual'è l'unico settore interessato acchè la liquidità non giri?).
Piuttosto, il compito del Sindaco è quello (voglio esagerare, ma nemmeno tanto) di incatenarsi in piazza del Parlamento e fare lo sciopero della fame (sto esagerando apposta, possono esserci altre forme), ovviamente non ottenendo nulla, ma rappresentando manifestamente gli interessi del territorio.

E questo è il mio giudizio politico.

Da un punto di vista tecnico, invece, la collega chiedeva quale norma verrebbe violata in caso che si procedesse al prestito senza interessi da parte dell'individuo singolo. La materia meriterebbe un approfondimento. A me sovvengono queste due direzioni di ragionamento: uno, i modi in cui i Comuni si possono finanziare sono (con tutta probabilità, non ho mai approfondito) previsti in senso tassativamente chiuso nel TUEL. Non mi ricordo di "aperture" a una sorta di generico finanziatore benefattore privato.

Secondo, ma in realtà è una specificazione del punto precedente, a naso mi vien da pensare che, uno, i soggetti che possono finanziare una determinata categoria di soggetti devono appartenere ad un elenco, per non dire registro, di soggetti qualificati (leggi: non tutti possono fare quello che fa una banca o una società finanziaria). Due, se c'è un contratto di tesoreria con un soggetto che per contratto e legge può e deve, su richiesta, finanziare la mancanza di liquidità dell'Ente, trovo contrattualmente scorretto rivolgersi ad altri soggetti che offrono lo stesso servizio, peraltro gratis-senza interessi, quindi sottocosto, con conseguenti influenze negative sulla concorrenza, la trasparenza di gara di tesoreria ecc.

La mia non è ovviamente una disamina giuridica, solo un'intuizione su dove starebbero le regole che, a mio avviso molto probabilmente, nell'ipotesi del Sindaco finanziatore gratuito, verrebbero violate.

Lieto di essere corretto in caso di granchi colossali, ma se così fosse, si aprirebbe uno scenario politicamente e socialmente tremendo (non che quello attuale non lo sia), perchè vorrebbe dire che si potrebbe raccogliere il consenso popolare con un bel manifesto del tipo: "in caso di tensioni finanziarie ghe pensi mi a gratis"...
Si comprende facilmente le conseguenze che avrebbe un simile meccanismo d'offerta.
SOLVECOAGULA

Torna a Finanziario