Re-iscrizioni e/o Reimputazioni entrate

Re-iscrizioni e/o Reimputazioni entrate

Messaggioda Marsar » 01/04/2016, 16:23

Buon pomriggio.
Mi trovo di fronte ad una situazione particolare.
La Regione ha riconosciuto un contributo a rendicontazione (con un acconto iniziale) per finanziare un progetto di riqualificazione.
Il progetto con relativo cronoprogramma è stato approvato dalla Regione che ha comunicato il seguente piano finanziario:
anno 2015 Euro 100 come acconto; nel 2016 euro 500 per il lavoro; nel 2017 euro 100 a collaudo.

L'accertamento è stato fatto, purtroppo imputandolo tutto sul 2015 (il collega che lo ha fatto NON si era preoccupato del cronoprogramma della regione).
La cosa che mi complica la vita è che al 31/12/2015 NON è stato assunto alcun impegno!
Il mio problema è, quindi, che fare in sede di riaccertamento?
Se l'Entrata accertata può, in forza della dt della regione, essere reimputata/re-iscritta sul 2016 e 2017 (con variazione di esigibilità), per la spesa NON ho esigibilità perchè non ho impegno.
E' possibile reiscrivere sia entrata che spesa in sede di riaccertamento? In sostanza come se fossero nuova entrata e nuova spesa?
E come gestisco l'acconto già liquidato dalla regione che, in teoria, forma avanzo?

Cosa posso fare, secondo voi?
Marsar

Re: Re-iscrizioni e/o Reimputazioni entrate

Messaggioda Andrea74 » 02/04/2016, 1:20

L'accertamento va ridotto al solo acconto versato, che confluisce in avanzo vincolato.
La restante parte seguirà il cronoprogramma della spesa.
Ammettiamo che tutta la spesa diventi esigibile nel 2016. Sull'esercizio 2016 avrai:
Entrata: avanzo 100 + contributo 600
Spesa: opera 700
Al termine dell'esercizio, se tutta la spesa è effettivamente diventata esigibile e quindi resta impegnata sul 2016, potrai accertare tutti i 600 (500 da cronoprogramma + 100 del saldo che rimarranno residui attivi).
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74

Re: Re-iscrizioni e/o Reimputazioni entrate

Messaggioda Daniela Carboni » 02/04/2016, 16:56

Nel caso in cui si è inviato un cronoprogramma che prevede 100 di finanziamento regionale nel 2015 e 20 di cofinanziamento a carico del bilancio (di cui 9 nel 2015 e 11 nel 2016).
A fine 2015 non si è rispettato il cronoprogramma già inviato alla regione e si è affidata solo progettazione, direzione lavori e sicurezza per 10 utilizzando quindi 9 di cofinanziamento e 1 di finanziamento......le perplessità sono due:
1) posso considerare la direzione lavori spesa diversa dalla sola progettazione e far confluire tutto il quadro economico in Fpv reimputandolo al 2016 in base al nuovo cronoprogramma?
Visto che la norma parla di deroghe e utilizzo Fpv se risulta "impegnata almeno una voce del quadro diversa da progettazione", allora si potrebbe pensare che la "direzione lavori" è diversa dalla "sola progettazione"...?
2) nel caso non consideri direzione lavori diversa da progettazione, posso lasciare accertato su 2015 solo 1 del finanziamento e cancellare i restanti 99 per iscriverli come nuova entrata nel 2016 a cui sarà correlata la spesa sempre nel 2016? Posso farlo indipendentemente dal fatto che la regione ha inserito tutti i 100 (1+99) nel suo bilancio in uscita 2015?

Aiuto quanti dubbi!!!!!
Qualcuno ha casi simili? O comunque come si comporterebbe?
Grazie anticipatamente a chi risponderà :)
Daniela Carboni

Torna a Finanziario