iena ha scritto: checomunque io sono la responsabile e non ho limiti allos traordinario................ non ho nemmeno il tempo di appurare. Mi fanno anche capire che se devo stare così tanto tempo è colpa mia.
Hai ovviamente dei limiti allo straordinario. E' solo che le prime tot ore che eccedono l'ordinario non sono pagate. Io vivo in una Regione particolare, con un comparto proprio, da noi sono 120.
Cioè 120 ore di straordinario rientrano nel pacchetto dell'incarico, non retribuite, dalla 121a in poi vanno autorizzate e, in questo caso, remunerate.
Magari sarà diverso il limite da tuo contratto collettivo, ma hai sicuramente un massimo di non pagabili anche tu.
Non occorre appurare nulla, basterebbe un minimo di basi di diritto del lavoro (non sto facendo sarcasmo su di te).
Diciamo che dalla prima epoca di prima industrializzazione, quando i bambini venivano inseriti per 12 ore al giorno in miniera ne è passata di acqua sotto i ponti, ma non in tutti gli ambiti se ne tiene conto. Vergogna.
Io non sono responsabile, talvolta mi chiedo come mi comporterei, talvolta mi vien da pensare che guadagnare tot cento Euro in più per pagarmi le medicine e gli esami medici...