Reversali iva non collegate ai mandati

Reversali iva non collegate ai mandati

Messaggioda Giustino74 » 06/04/2016, 17:42

Ciao a tutti, vi pongo una questione se qualcuno può aiutarmi.
Il tesoriere mi ha segnalato al 31.03 alcune reversali da riscuotere che riguardano mandati di pagamento assoggettati ad iva, in pratica queste reversali non si erano collegate ai rispettivi mandati e quindi la ditta è stata pagata al lordo di IVA ancizhè al netto, ora proprio oggi abbiamo fatto il mandato per il versamento dell'IVA del mese di marzo.....
Ora per risolvere la questione ho pensato: abbasso l'importo del mandato del versamento IVA togliendo lo stesso importo delle reversali sospese, poi faccio versare lo stesso importo delle reversali alla ditta, emetto reversale d'incasso e in maggio emetto mandato di pagamento per lo stesso importo per il versamento dell'IVA del mese di aprile, poi per quanto riguarda le reversali che riguardano i mandati ormai pagati siccome non posso più collegarle, che faccio le annullo/elimino? Secondo voi può andare tutto questo ragionamento?

Un grazie sincero a chi mi risponde

Carla
Giustino74
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/10/2015, 8:35

Re: Reversali iva non collegate ai mandati

Messaggioda EMI68 » 06/04/2016, 22:21

Io verserei l'IVA al 31.03.2016 cosi come avresti dovuto fare, altrimenti sei passibile di sanzioni da parte dell'agenzia delle entrate avendo pagato fatture soggette a split sulle quali avresti dovuto prelevare l'Iva.
Scriverei ai fornitori intimando loro di versare al Comune l'IVA erroneamente corrisposta e non prelevata.
Riscuoterei le reversali già emesse agganciandole ai provvisori di entrata, allorquando le ditte riserseranno l'Iva non dovuta.
EMI68
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 11/01/2015, 19:24

Re: Reversali iva non collegate ai mandati

Messaggioda Giustino74 » 07/04/2016, 8:21

Ok. T ringrazio tanto, mi sembra possa funzionare.
Non sapevo che si può essere passibili di sanzioni se si pagano fatture soggette a split al lordo......
Ora il problema sarà chiedere ad Enel, che è una delle ditte se mi versa i 13,59 euro di iva....................non si sa nemmeno chi chiamare e/o scrivere, è una giungla, ma cerco di essere ottimista, e spero di non sbagliare più.........
Grazie mille ancora.

Carla
Giustino74
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/10/2015, 8:35


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.