SOFTWARE E SOFTWAREHOUSE E FORMAZIONE SUI PROGRAMMI

SOFTWARE E SOFTWAREHOUSE E FORMAZIONE SUI PROGRAMMI

Messaggioda SOLVECOAGULA » 09/04/2016, 6:20

Una domanda semplice, senza la necessità di nominare le singole case e prodotti. È una domanda tutto sommato retorica. Ma anche no, ovvero io spererei che non lo fosse.

La mia softwarehouse non ha mai prodotto un manuale di istruzioni per il programma di contabilità. Fa eccezione una piccola brochure di un anno fa sul riaccertamento straordinario e, peraltro, solo per la spesa, e pareva più una benevolenza di qualcuno dell'assistenza che un manuale ufficiale.

I corsi ci sono, ma sono più delle presentazioni delle novità (come potrebbe essere la presentazione di una nuova macchina ad una fiera) e non sono corsi in cui gli addetti hanno ciascuno il suo computer e provano la funzionalità del programma con mano.

Il tutto è rilasciato a prese di appunti a mano e alla tradizione orale di chi ha capito un pezzo, chi un altro e poi ci si trova a telefonare fra colleghi di comuni diversu su come fare, cos hai fatto, io ho fatto così, io invece cola'. Finché è circostanziato va bene, poi non è più accettabile.

Il paradosso dunque è che la casa non fa manuali (ma nemmeno appunti minimali), però chi sente e vede la prima volta ad una presentazione (corso un caxxo!) le nuove funzionalità del programma dovrebbe (lui si! hai capito) rasentare il genio a prendere appunti e farsi il manuale a penna e carta, migliore di una cosa che il produttore non farà mai e che invece dovrebbe essere la premessa di tutto????

I problemi possono essere si segnalati all' assistenza, ma non si può chiamarla per ogni bottone e subsubsubprocedura, su cui eventualmente al pseudo-corso il partecipante può aver perso qualche passaggio, com'è normale che sia.
Non si può perché, quand'anche risolto un problema, dopo 5 minuti potrebbe essercene un altro. Sono al lavoro per lavorare o prenotare chiamate in assistenza?

Premetto che nel privato coltivo passioni che si fondano su strumenti elettronici (anche complessi) SEMPRE accompagnati da buoni o ottimi manuali, in cui è spiegato passaggio per passaggio, cosa si deve fare in funzione di un risultato. Ma anche un semplice WORD ha un manuale for dummies in qualsiasi libreria.

Qual'è la vostra situazione - come ve la cavate? Avete forse un programma intuitivo e user friendly, per cui quanto io reclamo non è per voi poi così indispensabile ?
Perché vi garantisco che il mio non lo è affatto e sono stufo; e non intendo continuare così, in modalita' lavorativa pre-Guttenberg, stile medioevo in cui la cultura veniva tramandata a voce o al massimo a penna!
SOLVECOAGULA

Re: SOFTWARE E SOFTWAREHOUSE E FORMAZIONE SUI PROGRAMMI

Messaggioda CICCO » 09/04/2016, 11:36

Sono pienamente d'accordo con te! Mi trovo nella tua stessa situazione e così tutti i colleghi che conosco!!!!!!!
CICCO

Messaggioda SOLVECOAGULA » 09/04/2016, 15:35

Uno compra una lavatrice, ha le istruzioni.
Compri una macchina fotografica, hai le istruzioni.
Compri un programma di editing fotografico o una workstation musicale, hai le istruzioni, perfino gli eserciziari.
Ma credo che ormai perfino dietro al cibo in scatola ci siano le istruzioni!

E questi? Niente.
Tradizione orale, come ai tempi delle gilde e delle corporazioni.
Ma sono softwarehouse, o logge massoniche?
A questo punto mi faccio iniziare, almeno qualche confratello mi aiuterà.
E pensare che alcune sono anche partecipate dagli Enti pubblici.

Ma vaffanxxxx.

PS: il problema è S-E-R-I-O!
SOLVECOAGULA

Messaggioda Andrea74 » 09/04/2016, 19:40

Io non mi posso lamentare.
Non c'è un vero e proprio manuale di istruzioni, ma ogni nuova release di aggiornamento è accompagnata da una brochure sulle nuove funzionalità, l'assistenza è abbastanza efficiente.
Una volta all'anno facciamo anche un incontro per le proposte da parte nostra per migliorare il programma e per approfondire meglio alcune funzioni. Diciamo che c'è collaborazione in entrambi i sensi.
Andrea Minari
Formatore Studio Sigaudo srl
Andrea74

Messaggioda stella65 » 09/04/2016, 23:37

Io non mi lamento proprio...
Vengono fatti aggiornamenti al software continui, sia per novità normative che per richieste "personalizzate" della ragioneria; in pratica uno al mese. Ogni aggiornamento è comunicato sia alla ragioneria che, naturalmente, al servizio informatico e viene sempre accompagnato da un manualetto con le istruzioni passo a passo, oserei dire "a prova di gnucco". L'assistenza telefonica è ottima, precisa e puntuale, se quando telefoni trovi occupato, mandi una mail e in giornata ti rispondono sempre. Dopo ogni aggiornamento, quando clikki su una funzionalità aggiornata, esce sempre l'avviso dell'esistenza dell'aggiornamento: vuoi stampare le novità? si/no, ricordamelo più tardi.
I tecnici vengono in sede solo in periodi particolari per aiutini tipo apertura bilancio, nuova classificazione inventari, contabilità economica, ecc.ecc..., altrimenti, ripeto, l'assistenza telefonica è ottima; mi viene fin quasi da dire che conoscono la contabilità armonizzata molto più di certi colleghi.
Se poi la normativa smettesse di cambiare ogni mese o anche meno.....
Ma questo è un altro discorso!! :) :)
Facci sapere.
stella65

Messaggioda CICCO » 10/04/2016, 18:29

Potresti, per favore, in messaggio privato, scrivermi che programma usi? Grazie
CICCO

Messaggioda salvino » 11/04/2016, 8:25

CICCO ha scritto:Potresti, per favore, in messaggio privato, scrivermi che programma usi? Grazie

Pure avrei piacere di conoscere questa softwarehouse così vicina ai nostri problemi ... puoi farmi un messaggio privato?
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino

Messaggioda vicoforte » 11/04/2016, 8:56

Anche io sono soddisfatta della mio programma di contabilità, di come lavora la società e della loro assistenza e preoparazione
vicoforte

Messaggioda manuela1965 » 11/04/2016, 15:39

stella65 ha scritto:Io non mi lamento proprio...
Vengono fatti aggiornamenti al software continui, sia per novità normative che per richieste "personalizzate" della ragioneria; in pratica uno al mese. Ogni aggiornamento è comunicato sia alla ragioneria che, naturalmente, al servizio informatico e viene sempre accompagnato da un manualetto con le istruzioni passo a passo, oserei dire "a prova di gnucco". L'assistenza telefonica è ottima, precisa e puntuale, se quando telefoni trovi occupato, mandi una mail e in giornata ti rispondono sempre. Dopo ogni aggiornamento, quando clikki su una funzionalità aggiornata, esce sempre l'avviso dell'esistenza dell'aggiornamento: vuoi stampare le novità? si/no, ricordamelo più tardi.
I tecnici vengono in sede solo in periodi particolari per aiutini tipo apertura bilancio, nuova classificazione inventari, contabilità economica, ecc.ecc..., altrimenti, ripeto, l'assistenza telefonica è ottima; mi viene fin quasi da dire che conoscono la contabilità armonizzata molto più di certi colleghi.
Se poi la normativa smettesse di cambiare ogni mese o anche meno.....
Ma questo è un altro discorso!! :) :)
Facci sapere.

potresti, per favore, in messaggio privato, scrivermi che programma usi? Grazie
manuela1965

Messaggioda enzoligori » 11/04/2016, 21:50

Potrei conoscere privatamente il nome della softwarehouse che riescuote l'apprezzamento dei colleghi?
enzoligori

Prossimo

Torna a Finanziario