Volevo chiedervi un consiglio:
negli ultimi tempi molti ns/fornitori si rivolgono a factoring (banca sistema, banca factoring.....) per vantare la riscossione dei crediti verso le pp.aa.
Il mio comune riesce, fortunatamente, a pagare i propri fornitori a scadenza, ma molto spesso, per un ritardo della liquidazione inviata dagli uffici, per una fattura per cui è stato richiesto un controllo, visto magari l'importo elevato e via dicendo può riscontrare dei ritardi. E lì, oramai, puntuale, eccoti arrivare la richiesta di queste banche che, sollecitano il ritardo, ti inviano un estratto conto mai aggiornato (perchè magari nel frattempo si è pagato il credito oggetto della nota)in cui addirittura addebitano interessi di ritardato pagamento da versare a loro.
Per regolarizzare la situazione una volta ho chiamato il referente e alla fine mi sono ritrovata a mandare copia dei mandati, prospetti excel....... come se non bastasse il lavoro ordinario.
Ora mi domando, ma un fornitore può cedere a queste banche un credito verso una P.A., senza che questa sia favorevole?
come posso comportarmi per uscire da questi casi in maniera regolare?
Grazie