Ti ringrazio del documento ma dallo stesso non si evince ciò che chiedevo,forse per poca chiarezza da parte mia e cioè:
Le difficoltà di verifica del rendiconto attengono, in particolare, alla necessità di riconciliare i
risultati di gestione e amministrazione ottenuti con due diversi documenti contabili: il conto
di bilancio redatto secondo la previgente normativa (D.P.R.n. 194/1996) e quello rappresentato
secondo i nuovi principi e schemi contabili (D.lgs. n. 118/201, come integrato e modificato
dal D.lgs. n. 126/2014), con la nuova variabile rappresentata dal fondo pluriennale vincolato
Il nuovo rendiconto “armonizzato”, inoltre, non rileva – nei suoi quadri riepilogativi – il risultato
della gestione di competenza volendo comunque ricostruire un dato contabile inerente la gestione della competenza “potenziata”, da confrontare con quella definibile “pura”, occorrerà
tenere in considerazione il ruolo svolto dal fondo pluriennale vincolato e gioco forza, quindi, che i due risultati (ordinamento D.P.R.n. 194/1996 e D.lgs. n. 118/2011) divergeranno
Anche l’avanzo di amministrazione nei due diversi prospetti contabili vanno riconciliati
attraverso la depurazione del Fondo pluriennale vincolato di spesa, in relazione alle risorse che
hanno finanziato spese che non risultano esigibili nell’esercizio di riferimento.
Cio è come si riconciliano i risultati dei due diversi documenti contabili?
Grazie