Rimborso di un versamento tardivo

Rimborso di un versamento tardivo

Messaggioda naike » 11/02/2025, 10:34

Buongiorno a tutti,
devo rimborsare un contribuente per IMU non dovuta che, però, aveva versato tardivamente. Il software calcola la sanzione per tardivo versamento e la sottrae al rimborso dovuto.

Sono un po' in dubbio... ho visto che lo Statuto del Contribuente art. 10 comma 3 dice
"Le sanzioni non sono comunque irrogate quando la violazione dipende da obiettive condizioni di incertezza sulla portata e sull'ambito di applicazione della norma tributaria o quando si traduce in una mera violazione formale senza alcun debito di imposta"

A qualcuno è capitato un caso analogo?
naike

Re: Rimborso di un versamento tardivo

Messaggioda FireFil » 11/02/2025, 13:19

Lascia stare lo Statuto dei diritti del contribuente, basta usare la logica.
1) non doveva pagare nulla, cioè devi rimborsare l'intero: non si può nemmeno virtualmente detrarre una sanzione per tardivo versamento, visto che il versamento non era dovuto. Forzi il software perché ignori la sanzione (o insomma... usa qualche trucco per rimborsare per intero + interessi ovviamente)
2) doveva pagare meno di quanto ha pagato: sul dovuto calcoli la sanzione per tardivo versamento e gli interessi. Decurti questo importo da quanto dovresti in linea teorica rimborsare.
FireFil

Messaggioda naike » 11/02/2025, 13:45

FireFil ha scritto:Lascia stare lo Statuto dei diritti del contribuente, basta usare la logica.
1) non doveva pagare nulla, cioè devi rimborsare l'intero: non si può nemmeno virtualmente detrarre una sanzione per tardivo versamento, visto che il versamento non era dovuto. Forzi il software perché ignori la sanzione (o insomma... usa qualche trucco per rimborsare per intero + interessi ovviamente)
2) doveva pagare meno di quanto ha pagato: sul dovuto calcoli la sanzione per tardivo versamento e gli interessi. Decurti questo importo da quanto dovresti in linea teorica rimborsare.

Benissimo, grazie!
Io devo rimborsare l'intero e non mi sarei posta minimamente il dubbio, ma il fatto che il software mi ha fatto quel calcolo mi ha indotto a pensare che cmq a suo tempo lui non aveva agito correttamente... a volte si pensa troppo e ci si incarta...
Nessun problema a forzare il sistema!
naike

Messaggioda FireFil » 11/02/2025, 14:28

naike ha scritto:il fatto che il software mi ha fatto quel calcolo
Ah, non faccio fatica a credere che il software abbia ragionato in quel modo.
naike ha scritto:... a volte si pensa troppo e ci si incarta...
E invece è proprio questo che ci salva, perchè pensiamo, a volte troppo, e poi se ci si incarta se ne esce anche.
naike ha scritto:Nessun problema a forzare il sistema!
Vinciamo noi, ancora una volta. Almeno per adesso. C'è l'IA (o AI all'inglese) che ci alita sul collo.
FireFil

Messaggioda naike » 12/02/2025, 10:53

si, non si finisce mai di imparare!
Inquietante però pensare che certe mansioni potranno, in un futuro non troppo lontano, essere sostituite dall'intelligenza artificiale... il rapporto umano è fondamentale, soprattutto nelle piccole realtà!
naike

Torna a Tributi