Non aprite Pagamenti F24 dell'Agenzia delle Entrate.

Non aprite Pagamenti F24 dell'Agenzia delle Entrate.

Messaggioda FireFil » 01/03/2025, 8:54

Il richiamo al titolo del film è d'effetto.
Dopo alcune settimane di attesa il programma gratuito dell'Agenzia delle Entrate Pagamenti F24 di lettura dei file di rendicontazione dei pagamenti da F24 è stato aggiornato al nuovo tracciato delle forniture riguardanti l'addizionale comunale IRPEF. Bene. Bene? Insomma... legge le nuove ma non più le vecchie.
Siccome si aggiorna automaticamente NON LANCIATELO se prima non avete eseguito su tutti i file delle vecchie forniture tutte le operazioni che eravate soliti compiere con la vecchia versione, come ad esempio estrarre in csv le singole "sezioni" del file, stampare in PDF ecc. Per leggere i file vecchi senza che si aggiorni la soluzione più immediata è scollegare il computer da internet.
Se si vuole installare la nuova versione subito mantenendo anche la vecchia suggerisco di farlo su un altro computer o con una macchina virtuale.
Non dovrebbe essere difficile creare un programma che aggiunge N spazi alla fine di ogni riga in modo che anche i vecchi file non presentino il fin troppo noto errore "Apri file: lunghezza record non prevista". Lo so fare, non dovrei impiegarci molto tempo ma non mettetemi fretta. Se qualcun altro lo prepara ben venga.
NB: una volta aggiornato il programma non so come si fa a tornare alla versione precedente, quindi fate molta attenzione. Se lo capisco lo scrivo.
Riporto il link a questo articolo in ogni altro posto in cui si tratta l'argomento, anche se non specifico per l'addizionale comunale IRPEF. Se me ne scappa qualcuno suggerisco a chi se ne accorge di provvedere al mio posto.

Seguiranno altri messaggi.
FireFil

Re: Non aprite Pagamenti F24 dell'Agenzia delle Entrate.

Messaggioda FireFil » 02/03/2025, 14:02

Fatto. Ho creato un programma semplicissimo (ed è anche esagerato definirlo programma) che imposta tutte le righe a lunghezza 200, aggiungendo spazi alla fine.
Ha lo stesso meccanismo di funzionamento del primo file che avevo messo a disposizione con questo articolo
https://tuttopa.it/viewtopic.php?f=7&t=23192
ma, ripeto, questo è ancora più semplice.
Riporto alcune parti di quell'articolo con piccoli adattamenti a questo

1) Si tratta di un un file in vbscript di 67 righe di codice (comprese quelle vuote!), direi che da Windows XP in avanti funziona senza bisogno di installare niente di speciale rispetto ad una installazione standard.
Non ha niente di professionale, è il frutto della mia passione per l'informatica e basta. Si tratta di un file che può anche essere aperto con un editor di testo a piacimento (tipo blocco note - notepad) per vederne il contenuto, non c'è alcun codice segreto. Chi ha un po' di dimestichezza con Visual Basic, VbNet, C# e chi più ne ha più ne metta può confermare che non c'è alcuna operazione strana o sospetta. Non serve il collegamento ad internet, non scarica e non invia nulla sul web.
2) Alla fine si tratta di copiare quel file nella stessa cartella in cui sono presenti i file con estensione RUN e fare doppio click, non c'è alcuna interfaccia grafica. Crea una sottocartella chiamata Lunghezza200 in cui salva i file con lo stesso nome ma con ogni riga lunga 200 caratteri e quindi leggibile da PagamentiF24 versione 2.2.3
3) Ovviamente l'uso è a "vostro rischio e pericolo", non mi assumo alcuna responsabilità per usi impropri, danni o altro che in informatica è impossibile escludere al 100%.

Se qualcuno è interessato, basta fare un fischio, indicando un'e-mail a cui inviare il file, nella discussione pubblica o nei messaggi privati.

L'uso è gratis (non servono codici di attivazione o trucchi simili), l'assistenza pure compatibilmente con i miei impegni. Ma è talmente semplice che non dovrebbe essercene bisogno.
FireFil

Messaggioda ullifa » 03/03/2025, 9:15

Io ho provato questa formula

=A1 & RIPETI(" "; MAX(0; 200 - LUNGHEZZA(A1)))

ogni riga diventa lunga 200 aggiungendo spazi alla fine. ma non apre.
Mi sfugge qualcosa??
ullifa

Messaggioda FireFil » 03/03/2025, 9:22

ullifa ha scritto:=A1 & RIPETI(" "; MAX(0; 200 - LUNGHEZZA(A1)))
Mi sfugge qualcosa??

Non so usare excel per queste cose (incredibile ma vero).
Fatemi lavorare con Access + VBA, con un po' di impegno al vb script (ed ho usato quello per il minifile di conversione).
Il mio programma converte tutti in una manciata di secondi forse meno. E funziona.
Con Excel non so.
FireFil

Messaggioda ERIGRE » 06/03/2025, 15:01

chiedo se possibile ricevere il programma per leggere i nuovi versamenti dell'addizionale
grazie mille!!
ufficioragioneria@comune.biandronno.va.it
ERIGRE

Messaggioda ullifa » 06/03/2025, 18:06

a me aprendo oggi l'app (che si aggiorna in automatico alla versione 2.2.4 del 04/03/2025) apre il flusso add.le.
Unico problema che mi mancano molti versamenti. aspetto di trovarli nel prox flusso.
ullifa

Messaggioda FireFil » 06/03/2025, 18:08

ERIGRE ha scritto:chiedo se possibile ricevere il programma...
Sta percorrendo l'autostrada telematica, forse è già arrivato, dipende dal traffico.
FireFil

Messaggioda FireFil » 06/03/2025, 18:11

ullifa ha scritto:a me aprendo oggi l'app (che si aggiorna in automatico alla versione 2.2.4 del 04/03/2025) apre il flusso add.le.
Nooooo!!! Ho appena inviato il programmino a ERIGRE! Ho fatto tutto per niente?
Apre anche quelli vecchi quindi? Non riesco a provarlo adesso.
Unico problema che mi mancano molti versamenti. aspetto di trovarli nel prox flusso.
Su questo la mia informatica non può nulla.
FireFil

Messaggioda ullifa » 07/03/2025, 11:34

per info
scaricato ultimo file add.le irpef del 06/03/2025 che completa i versmenti i tesoreria che mancavano. Il file si apre correttamente.
ullifa

Torna a Tributi