Sanzioni e interessi su omesso pagamento IMU

Sanzioni e interessi su omesso pagamento IMU

Messaggioda matelica » 12/05/2015, 12:21

Buongiorno
vorrei avere un vs parere su una richiesta che mi è stata presentata da un mio utente.

Vi premetto che l'utente in questione rappresenta un opificio che opera nel ns territorio con tutte le problematiche che conosciamo.

In sostanza a seguito di notifica di un omesso versamento IMU per l'anno 2013, l'azienda, motivando il tutto con il momento congiunturale che stiamo vivendo, fa richiesta dello sgravio della quota parte sanzioni ed interessi, dell'accertamento e di rateizzazione dell'imposta da versare.

Ora il ns regolamento comunale per le entrate tributarie prevede la possibilità di una rateizzazione fino a 12 mesi dell'importo accertato ma non l'esclusione della sanzione e degli interessi.

In considerazione che ad oggi tutti coloro che hanno auto sul groppone un accertamento sono stati "costretti" a pagare oltre la mancata imposta anche gli annessi derivati dalla sanzione la richiesta che vi ho rappresentato non andrebbe neanche discussa ma per maggior scrupolo chiedo il vs conforto.

Dal mio punto di vista non rientra tra le facoltà dell'ufficio tributi la possibilità di poter applicare o meno la sanzione su tale accertamento ma prima di mettere nero su bianco mi piacerebbe conoscere il parere di gente più esperta e preparata.

Grazie per l'attenzione.
matelica

Re: Sanzioni e interessi su omesso pagamento IMU

Messaggioda Roberto79 » 12/05/2015, 13:13

come indicato anche da te, non puoi ridurre o cancellare le sanzioni ed interessi. Concedi qualche rata in più in modo da gravare meno sul contribuente (visto che è già in difficoltà economiche), anche se il regolamento si ferma a 12.
Roberto79

Torna a Tributi