IMU SITUAZIONE CATASTALE DIFFORME

IMU SITUAZIONE CATASTALE DIFFORME

Messaggioda Picchio70 » 19/05/2015, 11:39

Un Immobile risulta catastalmente costituito da due unità abitative di categoria A/2, una al piano terra, l’altra al piano primo.
Di fatto la famiglia occupa il piano superiore, mentre i locali posti al piano terra vengono utilizzati come ripostiglio.
Il contribuente per l’anno 2014 non ha versato l’IMU in quanto considera errata la situazione catastale e ha considerato i locali del piano terra come accessori dell’appartamento posto al piano superiore.
In effetti recentemente, dovendo trasformare i locali accessori in appartamento, è stata presentata una pratica ediizia con richiesta di cambio destinazione d’uso da accessorio a residenziale e il Comune ha richiesto il pagamento degli oneri urbanistici.
Ora: Il Comune potrà emettere avviso di accertamento per l’anno 2014 sulla base delle risultanze catastali? In questo caso da una parte chiederebbe l’IMU in quanto considera i locali come appartamento, dall’altro incasserebbe gli oneri perché a livello urbanistico i locali posti al piano terra non sono ad uso residenziale.
Come ci si deve comportare in questi casi ?
Grazie per l’aiuto.
Picchio70
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 25/02/2015, 15:32

Re: IMU SITUAZIONE CATASTALE DIFFORME

Messaggioda davide79 » 19/05/2015, 11:56

Picchio70 ha scritto:Ora: Il Comune potrà emettere avviso di accertamento per l’anno 2014 sulla base delle risultanze catastali? In questo caso da una parte chiederebbe l’IMU in quanto considera i locali come appartamento, dall’altro incasserebbe gli oneri perché a livello urbanistico i locali posti al piano terra non sono ad uso residenziale.
Come ci si deve comportare in questi casi ?
Grazie per l’aiuto.


Non è il comune che "considera" i locali come appartamento, è a catasto che è così e sarebbe bene il capire da dove proviene questo secondo A/2 al piano terra.
Le pertinenze dell'abitazione principale (ripostiglio nella fattispecie) che possono godere dell'esenzione IMU sono tassativamente quelle di categorie C/6, C/2 e C/7 nel numero massimo di uno per ogni categoria. Quindi l'A/2 a piano terra, ancorchè usato come ripostiglio (?), deve pagare l'IMU.
davide79
 
Messaggi: 497
Iscritto il: 08/01/2015, 18:22

Re: IMU SITUAZIONE CATASTALE DIFFORME

Messaggioda lucio guerra » 19/05/2015, 12:47

- Il Comune potrà emettere avviso di accertamento per l’anno 2014 sulla base delle risultanze catastali

- La variazione avrà valore dalla data di inserimento agli atti catastali

N.B. la variazione catastale deve essere presentata entro 30 gg dalla data di ultimazione dei lavori
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.