IMU e rimborsi

IMU e rimborsi

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 26/06/2015, 12:15

La bozza del decreto ora approdata in Conferenza Stato-città e autonomie locali presenta le linee guida in materia di rimborsi per tutti i tributi locali, ma con attuazione prioritaria per rimborsi relativi a IMU, TARES e imposte immobiliari delle Province autonome di Bolzano e Trento.

• In caso di versamenti effettuati ad altro Ente, quest’ultimo è tenuto a riversare all’Ente locale competente la somma indebitamente ricevuta entro 180 giorni dal momento in cui viene a conoscenza del fatto (tramite controlli o in seguito a comunicazione del contribuente stesso).

• In caso di versamenti in eccesso effettuati a partire dal 1° gennaio 2012, il contribuente è tenuto a presentare al Comune istanza di rimborso.

• In caso di versamenti con importo corretto ma errata competenza (versamento allo Stato invece che al Comune e viceversa), il contribuente è tenuto a presentare una semplice comunicazione.

• A seguito del ricevimento di un’istanza di rimborso o di una comunicazione, il Comune ha 180 giorni per verificarne la fondatezza e poi procedere a comunicare al ministero dell’Economia le somme da rimborsare (totali e divise per competenza comunale o statale).

• Le quote di competenza comunale sono rimborsate al contribuente secondo quanto definito dalla Legge n. 296/2006; le quote di competenza statale possono essere rimborsate al contribuente direttamente dallo Stato o anticipate dal Comune che poi ne chiede la restituzione allo Stato.

• Le quote erroneamente versate al Comune, ma di competenza statale, vengono riversate allo Stato direttamente dal Comune interessato.

I dati inerenti i rimborsi saranno resi disponibili su un’apposita sezione del Portale del federalismo fiscale e dovranno essere caricati entro 60 giorni dall’emissione del provvedimento o, per i rimborsi già erogati, entro 60 giorni dall’apertura della sezione sul Portale.

Fonte: Studio Sigaudo
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 47 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.