ERRORE VERSAMENTO ADDIZIONALE IRPEF

ERRORE VERSAMENTO ADDIZIONALE IRPEF

Messaggioda ecotilio » 01/07/2015, 10:04

un contribuente doveva versare una quota di € 33,00 come addiziona irpef codice 3844 ma per errore la sua banca nel pagare il modello F24 ha digitato per errore il codice 3844 (tares).
all'utente è arrivata un avviso da parte dell'agenzia delle entrate che sentita dal contribuente risponde che trattandosi di tributi comunali la questione deve essere risolta dal comune... ma in che modo?
a me risulta che l'utente dovrebbe fare una istanza all'agenzia delle entrate di modifica.. o sbaglio?
ecotilio

Re: ERRORE VERSAMENTO ADDIZIONALE IRPEF

Messaggioda giacco71 » 01/07/2015, 11:56

forse doveva versare 3848 o 3847? Comunque penso che se il codice è errato ed è arrivato anche l'avviso il contribuente dovrà pagare l'avviso e chiedere il rimborso al Comune di quanto versato erroneamente questo perchè gli enti impositori sono diversi.
Faccio un esempio limite, se sbaglio a versare l'Irpef e la verso all'Inps con il codice dei contributi mica posso dire all'inps che è un problema loro. In questo caso sono inadempiente con il fisco e ho un credito con l'inps. Qui mi pare sia la stessa cosa.
Per l'istanza di correzione penso ci siano dei limiti anche temporali nonchè di codici rettificabili. Nell'esempio che ho fatto l'Agenzia da quello che ricordo non potrebbe fare una correzione e penso che valga anche per il tuo caso.
giacco71

Messaggioda IMU2012 » 01/07/2015, 13:02

Scusate faccio anche l'esempio di questo tipo pur trattandosi di altro tributo

IMU : a me e' capitato di riscontrare flussi pagati come "altrifabbricati" allo stato (imu 2012 cod 3919) nonché "fabbricati di tipo D" (cod 3925 allo stato IMU 2013 e 2014). Numeri notevoli per il nostro comune.

In fase di accertamento abbiamo riscontrato che i fabbricati erano stati demoliti anni prima quindi il contribuente avrebbe dovuto pagare su Area fabbricabile, quindi al comune.
A questo punto penso sia necessario emettere avviso di accertamento in prima istanza. e poi.... il contribuente chiede la restituzione delle quote pagate su "fabbricati" allo Stato ??
Chiedera' istruzioni all ufficio ..
Deve procedere il comune e in che modo a richiedere allo stato i fondi ?
. ... ho letto il comma 725 ... ma non trovo istruzioni operative dal portale del ministero dell'interno ..

La situazione sembra intricata Cosa ne pensate? grazie
IMU2012

Messaggioda lucio guerra » 01/07/2015, 15:11

lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
lucio guerra

Messaggioda IMU2012 » 01/07/2015, 16:18

GRAZIE :)
IMU2012

Messaggioda ecotilio » 02/07/2015, 8:55

Nel caso specifico del primo post come dovrei comportarmi?
faccio fare domanda di rimborso per la quota versata erroneamente come tares? e il contribuente deve versare allo stato l'addizionale irpef?
ecotilio

Torna a Tributi