l'amministrazione vuole diminuire il più possibile il costo per le utenze domestiche; è stato deliberato un pf e delle tariffe sulla base di questo criterio, aumentando le tariffe per le non domestiche e riducendo quelle domestiche.
La riduzione deliberata non è sufficiente (si prospettano elezioni il prossimo anno, tant'è...)
Ora, in vista dell'emissione del ruolo principale, è stata cambiata l'attribuzione di tariffa a una utenza non domestica di grosso calibro (variazione sito produttivo, cambio da sola parte fissa a tariffa piena).
Questo comporta un (ovvio) aumento degli introiti da ruolo principale, ma non la corrispondente riduzione delle utenze domestiche (poiché questo cambiamento è stato pattuito DOPO l'approvazione delle tariffe e quindi non "spalmato").
La mia domanda è: il prossimo anno posso portare a riduzione del p.f. 2016 il maggior introito ottenuto e derivante da (pf 2015-reale ruolo emesso)?

(il tutto ragionando con l'ottica secondo cui si dovrebbe portare in aumento quanto eventualmente non raggiunto dal ruolo, e registrato in fase di consuntivo costi, così come sancito)...