Legittimo aumento Cosap se area di pregio

Legittimo aumento Cosap se area di pregio

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 05/10/2015, 11:59

Il Tar Lazio, con la sentenza n. 11036/2015, ha ritenuto non solo legittimo bensì doveroso, da parte del Comune, l’aumento dei canoni per l’occupazione commerciale di suolo pubblico in caso di aumento del pregio della zona interessata.

Secondo il parere dei giudici, dal momento che un maggior pregio dell’area coincide con un maggiore beneficio per l’operatore, risulta corretto utilizzare, nella definizione del canone per l’occupazione commerciale, una classificazione del suolo comunale basata sull’importanza e la collocazione delle zone e delle strade cittadine.

Il Cosap, infatti, rappresenta un onere a carico delle aziende che utilizzano il suolo pubblico per lo svolgimento di attività commerciali con fini di lucro. L’importo richiesto a tali aziende deve, dunque, tenere conto di tutta una serie di fattori:

• misura dell’area concessa;
• tempi e luoghi dell’occupazione;
• classificazione delle strade;
• importanza dei siti;
• valore economico dell’area;
• beneficio reddituale potenziale derivante all’azienda occupante.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.