No valori Omi per misurare l’imponibile ai fini ICI

No valori Omi per misurare l’imponibile ai fini ICI

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 10/06/2016, 9:37

Nella determinazione del valore venale in comun commercio delle aree fabbricabili, l’Ente non può ai fini ICI fare riferimento ai valori dell’Omi (Osservatorio mercato immobiliare): come prescritto dalla normativa, i criteri per fissare il valore di cui sopra sono quelli indicati nell’art. 5, comma 5, DLgs. n. 504/92.

Tali criteri di riferimento, come confermato dalla Corte di Cassazione (sentenza n. 9829/2016), non sono derogabili. Non è quindi possibile ricorrere ad altri valori non in sintonia con i criteri indicati dall’art. 5, come ad esempio i valori dell’Omi, nemmeno nel caso in cui siano integrati dagli indici Istat delle variazioni dei prezzi al consumo.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.