Imponibilità IMU immobile ASL – applicazione sanzioni.

Imponibilità IMU immobile ASL – applicazione sanzioni.

Messaggioda Arduino » 19/07/2017, 8:28

La locale ASL due anni fa ha chiuso un immobile accatastato in B4, da sempre destinato ad uffici e a poliambulatorio medico.
L’ASL, dalla data di chiusura dello stabile ha smesso di versare l’IMU in quanto ha considerato l’immobile esente per destinazione.
Il Comune ritiene invece che l’Ente sia tenuto al versamento dell’imposta in quanto da tale data viene a mancare il requisito oggettivo relativamente allo svolgimento dell’attività istituzionale.
L’ASL sostiene inoltre che in tale argomento sussista incertezza della norma e quindi, in caso di emissione di avvisi di accertamento, chiede la disapplicazione delle sanzioni secondo quanto stabilito dallo Statuto del Contribuente.
Alla luce di quanto sopra esposto e considerato che l’argomento è piuttosto nuovo nel panorama tributario attuale, ritenete opportuna l’applicazione delle sanzioni?
Grazie
Arduino
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 09/01/2015, 13:56

Re: Imponibilità IMU immobile ASL – applicazione sanzioni.

Messaggioda lucio guerra » 19/07/2017, 8:54

la questione è a mio avviso controversa

il patrimonio delle aziende sanitarie, anche se inutilizzato, potrebbe rientrare nel proprio patrimonio indisponibile,
quindi solo nel caso in cui la regione di competenza autorizzasse l'alienazione, e venisse dunque disposto il passaggio al patrimonio disponibile, l'esenzione verrebbe a cadere
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6811
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: Imponibilità IMU immobile ASL – applicazione sanzioni.

Messaggioda Arduino » 19/07/2017, 9:19

Nel caso l'immobile rientrasse nel patrimonio disponibile e vista la questione un pò controversa e particolare, con l'accertamento vanno comunque applicate le sanzioni e gli interessi?
Arduino
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 09/01/2015, 13:56

Re: Imponibilità IMU immobile ASL – applicazione sanzioni.

Messaggioda lucio guerra » 19/07/2017, 10:46

io applicherei tutto, poi magari in mediazione proporrei una riduzione delle sanzioni
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6811
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.