CONCESSIONE SERVIZIO PUBBLICITA' E PUBBLICHE AFFISSIONI

CONCESSIONE SERVIZIO PUBBLICITA' E PUBBLICHE AFFISSIONI

Messaggioda ASTRA FOX » 13/12/2017, 10:07

Buongiorno,
ai sensi di quanto prevede l'art.2-bis del D.L. 193/2016 i comuni hanno l'obbligo di incassare le somme sui propri conti correnti anche quando l'entrata è gestita dai concessionari.
Fino all'entrata in vigore di questa disposizione a Bilancio veniva inserito nelle entrate il canone riversato dal concessionario.
A seguito di affidamento a nuovo concessionario a far data dal 01.01.2018, come deve essere gestita?
Ringrazio in anticipo
ASTRA FOX

Re: CONCESSIONE SERVIZIO PUBBLICITA' E PUBBLICHE AFFISSIONI

Messaggioda EBELLE » 13/12/2017, 10:22

Sì, va incassata su conto corrente Comune.
Vista la risoluzione n. 137/E Agenzia Entrate http://www.fondazioneifel.it/media/k2/a ... minori.pdf

che ha istituito i codici tributo per IMPOSTA PUBBLICITA' E DIRITTI PUBBLICHE AFFISSIONI, ho chiesto al concessionario di emettere bollettazione 2018 con allegati modelli F24 precompilati, poi i versamenti dovrebbero arrivare su conto corrente tesoreria e le estrazioni dovrebbero essere come quelle di IMU/TASI/TARI da Punto Fisco.
In questo modo sto cercando di evitare di aprire un conto corrente dedicato, inoltre i contribuenti non avrebbero spese per pagare bollettini postali ed il Comune non avrebbe spese per incassare i bollettini postali.
Stamattina ho provato a fare un versamento con F24 di 1 € con codice tributo 3964, vediamo cosa arriverà.

N.B. Sulle pubbliche affissioni, invece, visto che non riescono a stampare F24 al volo, ho chiesto che facciano i versamenti sul conto corrente di Tesoreria. Siamo un piccolo Comune, quindi ho 4/5 versamenti pubbliche affissioni al mese ...
EBELLE

Messaggioda lucio guerra » 13/12/2017, 11:56

- nuovo c/c postale dedicato a tutti i tributi e canoni minori
- incasso tutto al comune
- mensilmente rendiconto concessionario con liquidazione fattura aggio percentuale + iva
- rendiconto visibile anche da bpiol

Tutto molto liscio e regolare
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
lucio guerra

Messaggioda ASTRA FOX » 13/12/2017, 16:22

La proposta effettuata dal concessionario non prevede la fatturazione dell'aggio ma bensì il versamento al Comune di un canone annuale. Sembrerebbe che il Comune non debba incassare direttamente l'imposta e quindi mi pare di capire che ci stiano proponendo qualcosa di fuori norma...sbaglio?
ASTRA FOX

Messaggioda lucio guerra » 13/12/2017, 21:17

Il percorso è quello che ho indicato nel dettaglio
Non c'è altra strada .. tranne il fatto di versare su c/c dedicato oppure su conto di tesoreria oppure con f24 come indicato da ebelle

Tutto deve essere incassato dal comune che pagherà il servizio al concessionario su fattura e sulla base dell'importo di aggiudicazione/affidamento
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
lucio guerra

Torna a Tributi