IMU piano casa in zona agricola

IMU piano casa in zona agricola

Messaggioda MarcoD » 26/08/2019, 11:20

Come applicate l’IMU su un terreno agricolo sul quale vi è un permesso a costruire non un fabbricato rurale ma 7 villette (residence) ?
Trattasi di ampliamento secondo "piano casa con Pua"
A nostro avviso non costruendo edifici rurali, dall’approvazione del PUA tale area risulta assimilabile alle zone residenziali di espansione nuova.
Questa distinzione è importante in quanto fino ad ora applicavamo alle zone agricole con in costruzione un fabbricato rurale l’IMU solo dalla data di inizio lavori, solo sul sedime di edificazione e non sul lotto e applicando un valore molto basso al mq (zona agricola).
Se la trattiamo come una normale zona di espansione invece la tasseremo dalla data di approvazione dello strumento (PUA) e quindi non da inizio lavori, per l'intero lotto e sopratutto con un valore minimo molto più alto…
MarcoD
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/01/2015, 0:31

Re: IMU piano casa in zona agricola

Messaggioda Unborn » 26/08/2019, 14:38

in zona agricola normalmente ti direi da inizio lavori come da art.5 comma 6. (in questo caso ampliamento da piano casa), ma visto che c'è un PUA di mezzo io partirei dalla data di adozione, non approvazione.
Unborn
 
Messaggi: 1078
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.