Area pertinenziale ai fini IMU : nuova definizione

Area pertinenziale ai fini IMU : nuova definizione

Messaggioda Unborn » 31/12/2019, 11:56

Leggevo nella legge di bilancio la nuova definizione di area pertinenziale, pare nata al fine di porre limite al contenzioso sull'argomento:

per fabbricato si intende l'unità immobiliare iscritta o che deve essere iscritta nel catasto edilizio urbano, con attribuzione di rendita catastale, considerandosi parte integrante del fabbricato l'area occupata dalla costruzione e quella che ne costituisce pertinenza esclusivamente ai fini urbanistici, purchè accatastata unitariamente al fabbricato.


Scommettiamo che non chiarisce proprio un bel nulla? Infatti se è chiaro che necessita l'accatastamento unitario (pertinenza catastale) sino ad oggi elemento non determinante ai fini del concetto di pertinenza, non sarà così chiaro il concetto di pertinenza urbanistica (volume residuo? o che altro?)

https://quotidianoentilocali.ilsole24ore.com/art/fisco-e-contabilita/2019-12-19/nuovo-concetto-area-pertinenziale-nuova-imu-173901.php?uuid=ACiEuP7
Unborn
 
Messaggi: 1078
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49

Re: Area pertinenziale ai fini IMU : nuova definizione

Messaggioda lucio guerra » 02/01/2020, 18:36

è già qualcosa..... sicuramente un passo avanti
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6810
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.