RIVERSAMENTO TRA ENTI

RIVERSAMENTO TRA ENTI

Messaggioda laura.trib » 11/02/2020, 14:30

Buongiorno,
ho ricevuto una richiesta di riversamento di somme a titolo di IMU 2012, 2013 e 2014 pagate erroneamente al nostro Comune ma di competenza di un altro Comune.
Premesso che finora non mi era mai capitato di ricevere richieste di riversamento relative ad annualità così pregresse, in questo caso devo considerare le annualità decadute perché la richiesta è stata presentata oltre i 5 anni e non procedere al riversamento (come faccio per i rimborsi)?
Oppure per i riversamenti tra enti non c'è decadenza?
Ho chiesto un po' in giro ma mi sembra di aver capito che ci sono posizioni discordanti.
Voi cosa mi consigliate?
Vi ringrazio in anticipo.
laura.trib

Re: RIVERSAMENTO TRA ENTI

Messaggioda Kaleb » 11/02/2020, 14:40

I 5 anni sono sicuramente applicabili ai rimborsi. Per i riversamenti esiste un orientamento restrittivo che ritiene applicabile lo stesso termine e un altro che applica la prescrizione decennale corrispondente all'azione di ripetizione dell'indebito ex art 2033 cod.civ.
Kaleb

Re: RIVERSAMENTO TRA ENTI

Messaggioda ILARIAS » 12/02/2020, 10:17

Nei casi in cui si chiede ad un comune il trasferimento di somme ad altro comune per anni vecchi, non sono applicabili i termini decadenziali per la richiesta di rimborso, in virtù del fatto che il contribuente ha comunque onorato l'obbligazione tributaria e che il comune non competente deve riversare il tributo al comune competente in base ai principi di collaborazione, reciprocità e trasparenza della PA.
Rimane il fatto che, a mio avviso, prima di procedere al riversamento, occorre verificare chi ha commesso l'errore nel riversamento, se il contribuente o l'intermediario (banca o posta) Infatti, così come previsto dalla circolare 2/DF DEL 13/12/2012 del MEF, al punto 5, se è l'intermediario, presso il quale è stato presentato il modello F24, che ha riportato in maniera errata il codice catastale indicato dal contribuente nel modello F24, è lui che deve richiedere l'annullamento del modello F24 che contiene l'errore e rinviarlo con i dati corretti.
ILARIAS

Torna a Tributi