Data firma digitale e data emissione documento

Data firma digitale e data emissione documento

Messaggioda alfalimapapa » 01/03/2023, 16:56

Buongiorno a tutti
quesito soprattutto a livello di curiosità in quanto se posso cerco di far coincidere le 2 cose ossia la data di emissione dell'atto con la data della firma digitale però mi sono sempre chiesto se ci siano effetti ad averle diverse.

esempio
oggi emetto tot avvisi di accertamento con la mia procedura che assegna numero al documento alla data di oggi ed in genere li faccio firmare al resp nello stesso giorno per non avere dubbi.
già avrete capito che il dubbio è: se ne emetto un tot per qualche giorno e poi li faccio firmare successivamente tutti insieme? avrei avviso emesso in data xx/xx/xxxx e dalla firma digitale firmato in data yy/yy/yyyy.
Qualcuno potrebbe esprimere osservazioni in merito?
nel web non trovo granchè in proposito
alfalimapapa

Re: Data firma digitale e data emissione documento

Messaggioda Kaleb » 01/03/2023, 22:42

Non vedo alcun tipo di problema: paradossalmente può addirittura essere emesso nel giorno N (data rilevante per il calcolo degli interessi), firmato nel giorno N+1, protocollato nel giorno N+2 e spedito nel giorno N+3.. In ogni caso gli effetti decorrono per il mittente dalla data di inizio procedura di notifica (es. data di accettazione della raccomandata A.R.) e per il destinatario dalla conoscenza legale dell'atto (data di perfezionamento della notifica). Ciò che importa è che non ricada oltre i termini di decadenza.
Kaleb

Re: Data firma digitale e data emissione documento

Messaggioda alfalimapapa » 02/03/2023, 10:08

Grazie per la cortese risposta Kaleb
Io la penso esattamente come te ma visti i contini vizi di notifica e di procedura che emergono continuamente delle sentenze anche questo dubbio mi è parso lecito
alfalimapapa

Torna a Tributi