Canone unico patrimoniale - tariffa mercati settimanali

Canone unico patrimoniale - tariffa mercati settimanali

Messaggioda Robertsardinia » 20/03/2023, 16:22

Ciao,
nel mio Comune le tariffe per i mercati settimanali sono state calcolate partendo dal vecchio importo COSAP, pari a 1,15 euro a metro.
La legge 160/2019 che istituisce il canone unico patrimoniale stabilisce una tariffa di 0,60 euro con possibilità di maggiorazione del 25% max.
A seguito di alcune contestazioni chiedo:
- se applico 0,60 non garantisco le stesse entrate che avevo prima del CUP (articolo 817), pertanto, prevale, la necessità di garantire lo stesso gettito conseguito dai canoni e tributi sostituiti dal CUP oppure sono obbligato ad applicare 0,60 a prescindere?

Grazie
Roberto
Robertsardinia
 
Messaggi: 422
Iscritto il: 11/01/2018, 14:04

Re: Canone unico patrimoniale - tariffa mercati settimanali

Messaggioda Kaleb » 20/03/2023, 22:51

Il c.d. principio di invarianza del gettito si applicava solo per la transizione tra il vecchio regime e quello nuovo (quindi solo per il primo anno) e salva comunque la possibilità di apportare variazioni alle tariffe deliberate dall'Organo di Governo dell'Ente; non deve perciò ritenersi di particolare cogenza e di restrizione alla potestà impositiva del Comune (per inciso, data la diversa natura del prelievo, la non sempre coesistenza della fattispecie imponibile, le problematiche covid e di esenzione ricorrente, sarebbe anche impossibile mantenere le vecchie tariffe..).
Kaleb
 
Messaggi: 1283
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.