Per i rimborsi Imu i dati vanno caricati a mano

Re: Per i rimborsi Imu i dati vanno caricati a mano

Messaggioda GIAN MARCO » 06/06/2016, 13:05

Ipotenusa15 ha scritto:
Ipotenusa15 ha scritto:Il file da allegare non è da firmare digitalmente ma è firmato in formato elettronico semplice: ciò significa che la firma e "incollata" sul documento da scansione della firma originale.
Si fa una scansione della firma, la si "ritaglia" e "incolla" sul documento. Questo significa firmato elettronicamente (che è una modalità di firma elettronica "semplice", diversa da quella "avanzata" e "digitale".
Firmandola digitalmente il formato del file cambia e non può essere inviato.
Va creato un "modello" con firma elettronica semplice e salvato in formato pdfa.

Per salvarlo nel formato giusto è sufficiente fare salva con nome, selezionare nell'area "salva come" - pdf
A quel punto si aprirà sotto una tendina, nelle opzioni selezionare "coforme a ISO 19005-1 PDF/A

Al momento della firma il mio dirigente sceglie il formato PAdES che sarebbe la firma elettronica e non la firma digitale ( CadES .P7m), eppure l'upload non va lo stesso perche mi da problemi sul file che non è piu un PDF/A 1a
GIAN MARCO

Messaggioda Ipotenusa15 » 07/06/2016, 8:36

Ieri l'assistenza mi ha detto che dal 27/05 i controlli sui pdf/a sono più restrittivi (tanto per semplificarci la vita) e che il file va creato da word o open office, con apposizione di firma PAEDES dalla postazione del "proprietario" della firma (o con firma pdf o con chiavetta), altrimenti il file viene corrotto e utilizzando Adobe reader in versione 11.0.16.
Così dicono che il file sarà pulito e perfettamente accettato...
Noi ci proviamo da ieri....
Ipotenusa15

Messaggioda Ipotenusa15 » 07/06/2016, 8:39

Scusate mi è scappata una lettera... la firma è in formato PAdes
Ipotenusa15

Messaggioda AMIDEI SAMANTHA » 07/06/2016, 12:11

Io ho provato ad entrare ma dopo aver selezionato Enti Esterni - Dipartimento delle Finanze, mi dice Non ci sono Uffici che possono essere amministrati. Ma è capitato a qualcuno di voi?
AMIDEI SAMANTHA

Messaggioda lucio guerra » 07/06/2016, 17:32

amministratore stesso siatel - se l'utenza è di amministratore e segui puntualmente le indicazioni che ho scritto lo trovi

se non sei amministratore non trovi nulla

- accedi area riservata
- gestione utenti
- inserisci utente e password amministratore di sistema
- seleziona ambiente : Enti Estreni – Dipartimento delle Finanze
- inserisci il Codice Fiscale nella sezione “Autorizzazione” in alto e quindi OK
- seleziona il + a fianco di “Comuni XXXXX” è indicata la regione di appartenenza
- seleziona (metti la spunta su ) Portale FF - Certificazione Rimborsi al cittadino Marche e quindi OK
- esci dall’applicazione
- effettua nuovamente il login e troverai come ultimo servizio attivato il servizio denominato “Certificazione Rimborsi al cittadino”
- inserisci i dati dell’istruttoria della pratica di rimborso “nuova pratica)
- inserisci il file in formato pdf-a dell’esito istruttoria che avevi/hai predisposto (se avevi inviato l’esito via pec inserisci lo stesso file però in formato pdf-a altrimenti non effettua l’importazione)
- ricerca le pratiche inserite per stato “INSERITE” e quindi SELEZIONANDO LA FUNZIONE IN FONDO A DESTRA EFFETTUA LA TRASMISSIONE
- a questo punto devi attendere l’istruttoria del MEF e verificare periodicamente lo stato della pratica sempre attraverso la funzione di ricerca per stato pratica
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
lucio guerra

Messaggioda Nada » 08/06/2016, 8:26

lucio guerra ha scritto:allo stato attuale passerà molto tempo.. credo... in quanto sono ormai migliaia le pratiche caricate

Quindi oltre la data di scadenza?
Se qualcosa non va bene potremmo correggerlo dopo?
Nada

Messaggioda paolino73 » 08/06/2016, 8:57

Ipotenusa15 ha scritto:Ieri l'assistenza mi ha detto che dal 27/05 i controlli sui pdf/a sono più restrittivi (tanto per semplificarci la vita) e che il file va creato da word o open office, con apposizione di firma PAEDES dalla postazione del "proprietario" della firma (o con firma pdf o con chiavetta), altrimenti il file viene corrotto e utilizzando Adobe reader in versione 11.0.16.
Così dicono che il file sarà pulito e perfettamente accettato...
Noi ci proviamo da ieri....

Confermo che, usando la versione 11.0.16 di Adobe Reader e configurando la firma digitale con questa procedura http://www.mude.piemonte.it/site/risors ... 256_v3.pdf

dopo aver esportato i file in pdf/A-1A con Open Office, il caricamento dei file va a buon fine.
paolino73

Messaggioda lucio guerra » 08/06/2016, 10:07

una cosa + semplice no è ..................... grazie delle info per gli utenti
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
lucio guerra

Messaggioda paolino73 » 08/06/2016, 10:47

E' sicuramente fatto apposta per complicarci la vita...basti guardare il periodo entro cui bisogna caricare il tutto, guarda caso coincidente con le scadenze IMU e TASI
paolino73

Messaggioda Faber68 » 09/06/2016, 11:46

Buongiorno,
io non so più cosa fare.
Ho dovuto scaricare Windows 10 per poter salvare in pdf (conforme ISO 19005-1 pdf/a-1a) ma quando vado per caricare mi dice sempre "Il file selezionato per l'upload non è un pdf".
Ho provato sia senza firma che con firma, ma niente.
Cosa mi rimane da fare?
Faber68

PrecedenteProssimo

Torna a Tributi