Per i rimborsi Imu i dati vanno caricati a mano

Re: Per i rimborsi Imu i dati vanno caricati a mano

Messaggioda lucio guerra » 26/05/2016, 14:54

le proorghe sono sempre possibili... ma soprattutto io mi orienterei a caricare le pratiche di rimborso di una certa rilevanza..
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
lucio guerra

Messaggioda @tributi » 26/05/2016, 17:32

Oltre a quelle più rilevanti dici che forse la priorità va data anche a quelle in cui il cittadino deve prendere i soldi dallo Stato? Se non riusciamo a inserirli tutti, rischiano di perdere tale quota?
@tributi

Messaggioda lucio guerra » 26/05/2016, 17:38

ovviamente ..... tutto ciò che ha rilevanza
lucio guerra
lucio guerra

Messaggioda ro.bi » 27/05/2016, 9:25

Risposta del Dipartimento Finanze di ieri

Da: DF RIMBORSI TRIBUTI LOCALI [mailto:df.rimborsitributilocali@finanze.it]
Oggetto: procedura di riversamento e rimborso dei tributi locali

Il documento relativo alla certificazione di rimborso, da allegare obbligatoriamente, consiste essenzialmente nella determina o nel provvedimento con il quale il comune, dopo l’opportuna fase istruttoria, ha riconosciuto il diritto del contribuente a ricevere il rimborso degli importi versati erroneamente nei confronti dello Stato, firmato dal soggetto responsabile a emettere tali tipologie di provvedimenti. Se il documento in questione contiene anche l’eventuale liquidazione del rimborso effettuato dal comune, per le somme di propria competenza, detto documento è ugualmente valido.
Per quanto concerne il file da allegare relativo alla certificazione di rimborso in questione, si ribadisce che è richiesto il formato PDF/A e che deve essere firmato elettronicamente in formato PAdES. Per la corretta acquisizione dei file PDF/A, occorre:
creare la “determina” con Office-Word o OpenOffice;
se il documento è Office-Word: salvare il documento come PDF/A conforme alle specifiche ISO19005-1(PDF/A), senza ricorrere a PDF Creator; se il documento è OpenOffice: esportare il documento come PDF/A – 1a;
apporre, anche attraverso Adobe Reader, la firma elettronica formato PAdES, nota anche come “Firma PDF” (l’estensione del file firmato è “.pdf”).

Non è accettato dal sistema un file PDF/A firmato digitalmente, con estensione, quindi, “.p7m”.
ro.bi

Messaggioda t&t » 27/05/2016, 11:11

Grazie per l'informazione. Qualcuno ha già firmato in formato PAdES?

Colgo l'occasione per chiedere se a qualcuno è capitato di dover comunicare la quota Stato versata da un soggetto che è DECEDUTO, come avete agito? Grazie
t&t

Messaggioda Nada » 30/05/2016, 14:05

Rettifico il messaggio.

Ho caricato precedentemente le domande, solo con allegato il file PDF/A senza firma e me le ha prese.

Adesso invece non mi prende il file PDF A 1A firmato con estensione PDF.

Mi da errore: il file non è un pdf.

AIUTO!
Nada

Messaggioda GIAN MARCO » 31/05/2016, 14:12

salve a tutti, sto' cercando di inserire le pratiche comma 724, ho creato il file in formato pdf/a 1b conforme a quanto richiesto, ho firmato in tipologia PAdES e non .p7m come normalmente usa fare il mio dirigente ma l'errore bloccante è che il mio file non è un pdf/a eppure se lo apro me lo dice chiaro e tondo che invece lo è.....ho letto che avete caricato file senza firma addirittura ma come è possibile? ho provato anche io mi blocca dicendo che il documento è privo di firma.....qulacuno ha qualche altro consiglio?
grazie mille
GIAN MARCO

Messaggioda lucio guerra » 31/05/2016, 15:45

deve essere pdf/a 1 e non 2
lucio guerra
lucio guerra

Messaggioda gio.me.co » 31/05/2016, 16:33

Buongiorno,
vorrei chiedere un'informazione: fino all'altro giorno ho caricate le richieste di rimborso con il file PDF/A non firmate e me le ha accettate senza problemi, ed ora questa novità.... :evil: ho creato i file PDF/A direttamente da word ma non ho idea di come apporre la firma PDF...qualcuno è così gentile da spiegarmi la procedura? grazie in anticipo
gio.me.co

Messaggioda libvir » 31/05/2016, 19:42

Sul portale del federalismo è stato inserito un comunicato relativo ai controlli sulla validità delle certificazioni di rimborso. A partire dal 27 maggio il sistema controlla il formato, la firma ecc.ecc.

E quelle inviate prima del 27 ?
libvir

PrecedenteProssimo

Torna a Tributi