da ro.bi » 27/05/2016, 9:25
Risposta del Dipartimento Finanze di ieri
Da: DF RIMBORSI TRIBUTI LOCALI [mailto:df.rimborsitributilocali@finanze.it]
Oggetto: procedura di riversamento e rimborso dei tributi locali
Il documento relativo alla certificazione di rimborso, da allegare obbligatoriamente, consiste essenzialmente nella determina o nel provvedimento con il quale il comune, dopo l’opportuna fase istruttoria, ha riconosciuto il diritto del contribuente a ricevere il rimborso degli importi versati erroneamente nei confronti dello Stato, firmato dal soggetto responsabile a emettere tali tipologie di provvedimenti. Se il documento in questione contiene anche l’eventuale liquidazione del rimborso effettuato dal comune, per le somme di propria competenza, detto documento è ugualmente valido.
Per quanto concerne il file da allegare relativo alla certificazione di rimborso in questione, si ribadisce che è richiesto il formato PDF/A e che deve essere firmato elettronicamente in formato PAdES. Per la corretta acquisizione dei file PDF/A, occorre:
creare la “determina” con Office-Word o OpenOffice;
se il documento è Office-Word: salvare il documento come PDF/A conforme alle specifiche ISO19005-1(PDF/A), senza ricorrere a PDF Creator; se il documento è OpenOffice: esportare il documento come PDF/A – 1a;
apporre, anche attraverso Adobe Reader, la firma elettronica formato PAdES, nota anche come “Firma PDF” (l’estensione del file firmato è “.pdf”).
Non è accettato dal sistema un file PDF/A firmato digitalmente, con estensione, quindi, “.p7m”.