IMMOBILE PARZIALMENTE INAGIBILE

IMMOBILE PARZIALMENTE INAGIBILE

Messaggioda acqua » 27/04/2016, 13:45

Buongiorno,
un immobile può essere considerato solo parzialmente inagibile, pur essendo una sola unità in catasto?
Si tratta di un D1 con più piani e alcuni di essi sono utilizzati...
Grazie
acqua
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 24/01/2015, 21:37

Re: IMMOBILE PARZIALMENTE INAGIBILE

Messaggioda lucio guerra » 27/04/2016, 15:42

in linea generale si ..... è necessario vedere come hai disciplinato la cosa nel tuo regolamento e come poter scindere dalla rendita la parte inagibile
lucio guerra
Moderatore Forum Tutto PA
lucioguerrainfo@gmail.com
Avatar utente
lucio guerra
 
Messaggi: 6810
Iscritto il: 31/12/2014, 12:52
Località: Fratte Rosa

Re: IMMOBILE PARZIALMENTE INAGIBILE

Messaggioda Unborn » 28/04/2016, 8:19

a livello tecnico/edilizio si. Nutro francamente dei dubbi, a livello tributario, che si possa scindere la rendita complessiva. Noi non lo abbiamo mai fatto, pur pensandoci, perchè sarebbe un calcolo del tutto arbitrario e contestabile su un immobile che peraltro catastalmente è considerata un unica unità e con una sola rendita. Una parte peraltro è utilizzata e dunque propenderei per non considerare inagibile l'immobile.
Un'altra soluzione potrebbe essere considerare la prevalenza delle due situazioni. Tradotto : l'immobile è prevalentemente inagibile o utilizzato/utilizzabile? a quel punto decidere come considerarlo...ovviamente anche questa sarebbe una scelta arbitraria ma perlomeno non si snatura l'immobile e non si mette mano a un dato certo ovvero la rendita.
Unborn
 
Messaggi: 1078
Iscritto il: 22/04/2015, 12:49


Torna a Tributi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.