Pagina 1 di 1

RIMBORSO IMU AREA FABBRICABILE

MessaggioInviato: 16/05/2016, 11:09
da Gianni
Buongiorno ho ereditato la seguente situazione che devo sistemare.
Nel 2012 una società era proprietaria al 100% di un'area fabbricabile per la quale negli anni precedenti pagava ici.
Nella seconda metà di luglio del 2012 una quota del 10% è stata ceduta ad un apicoltore diventando quindi esente da imposta (siamo in provincia di Trento).
In fase di acconto (giugno 2012) la società versa l'imposta prendendo ha riferimento il valore fissato dall'ente per le aree edificabili senza tener conto della riduzione per vincoli di lottizzazione (versando quindi un'imposta maggiore). A febbraio del 2013 perviene la dichiarazione IMU (società) relativa alla cessione del 10% all'imprenditore agricolo riportante un valore di cessione molto più basso di quello deliberato dal comune. A luglio 2013 la società presenta istanza di rimborso in cui evidenzia di aver determinato il valore dell'area fabbricabile senza tener conto della riduzione per vincolo di lottizzazione non menzionando il valore riportato in dichiarazione IMU molto più basso che quindi avrebbe portato ad un rimborso maggiore.
Non so cosa fare chiedo gentilmente un vostro parere sui seguenti punti:
• il rimborso secondo voi è dovuto?
• nel caso affermativo quale valore dovrei considerare (quello da delibera citato nell'istanza o quello da dichiarazione)
Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi portando il proprio contributo.

Re: RIMBORSO IMU AREA FABBRICABILE

MessaggioInviato: 16/05/2016, 12:38
da lucio guerra
il rimborso ritengo sia dovuto

il valore da dichiarazione